Alcuni consigli per ottimizzare le campagne Facebook

Tra tutti i social network, Facebook è sicuramente quello più utilizzato e conta più di 2 miliardi di utenti giornalieri i quali commentano post di vario genere, pubblicano foto o mettono un like su una pagina o un prodotto di loro interesse.
Barra Servizi

Per tale ragione, molte aziende hanno deciso di spostare le loro campagne pubblicitarie dai tradizionali media a quelli online, Facebook compreso. Il social in questione, avendo una miriade di dati relativi ai propri utenti, sa benissimo quali sono i loro interessi e anche come raggiungerli attraverso le campagne Facebook.

Tuttavia, se si è alle prime armi, gestirne una ed ottimizzarla non è poi così semplice. In questo articolo vi daremo alcuni consigli per ottimizzare le campagne Facebook.

L’importanza dell’infografica

Generalmente, Facebook propone automaticamente il posizionamento dei post, offrendoli ad un prezzo molto basso. Tuttavia, se si hanno esigenze specifiche, è sempre meglio scegliere personalmente questo fattore, anche perché non tutti i posizionamenti supportano gli stessi formati.

Qui ci viene incontro l’infografica di Spiralytics, cioè una guida molto aggiornata che mette in evidenza quale vantaggio è possibile ottenere in base al tipo di posizionamento scelto ed offre informazioni interessanti su come utilizzare al meglio gli strumenti dei vari social per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Feed, Audience Network e gli Instant Articles

Se il target di persone alle quali ci rivolgiamo è rappresentato da utenti desktop, può essere utile sfruttare il feed delle notizie. Questo aiuta a non essere invadenti ed è un ottimo strumento, specie se il nostro sito web non è stato ancora ottimizzato per essere visualizzato sui dispositivi mobili.

Solitamente, questi annunci hanno un costo per ogni clic superiore almeno di 2/4 volte rispetto ai feed notizie per dispositivi mobili. Al contrario, se il nostro target è costituito principalmente da utenti che utilizzano smartphone o tablet, allora è meglio utilizzare il feed per notizie mobile. In questo modo, gli annunci verranno mostrati ad oltre 1 miliardo e mezzo di persone.

Altro modo per ottimizzare una campagna Facebook è quello di sfruttare la colonna destra del social, vale a dire la barra laterale che troviamo quando accediamo a Facebook da pc. È poco invadente ma è l’ideale per pubblicizzare prodotti.

Infine, un altro espediente per ottimizzare una campagna Facebook consiste nell’affidarsi ad Audience Network, cioè una rete di siti web e applicazioni sulla quale è possibile posizionare degli annunci. Infine, è possibile servirsi degli Instant Articles, cioè degli articoli che vengono facilmente visualizzati tramite cellulare e che contengono le varie inserzioni tra i paragrafi.

Questo aumenta sicuramente la visibilità ed è tra le scelte ideali, visto che si rivolge principalmente ad un pubblico di lettori che magari legge notizie più lunghe che non possono essere visualizzate sui feed notizie.

Leggi anche questi articoli

Il fenomeno del manifesting e cosa insegna al social marketing

Il manifesting è diventato uno dei fenomeni più virali sui social network, in particolare su TikTok. Hashtag con miliardi di visualizzazioni, video...

Pubblicità su ChatGPT: cosa sappiamo davvero (e cosa cambierebbe per il marketing)

Negli ultimi mesi sta circolando con sempre maggiore insistenza una notizia che ha attirato l’attenzione di marketer, imprenditori e professionisti...

Universal Commerce Protocol e Business Agent: come cambia davvero l’e-commerce guidato dall’AI

Nel 2026 il commercio digitale sta entrando in una fase diversa rispetto al passato. Non è solo una questione di nuove tecnologie, ma di come le...
CHIAMA SCRIVICI