Content Delivery Network: cosa sono e perché ogni azienda dovrebbe averli

La rete internet funziona da sempre attraverso l’interazione fra server e client, dove il primo rappresenta per certi versi l’offerta del World Wide Web, mentre il secondo l’internauta.
Barra Servizi

I CDN (Content Delivery Network) sono di fatto dei motori appositi che riuniscono una rete di server con lo scopo di renderli disponibili più velocemente e con maggior semplicità; vediamo insieme come funzionano.

Come funzionano i CDN

Il funzionamento dei Content Delivery Network è molto semplice; si tratta di aggregatori che hanno lo scopo da una parte di selezionare la richiesta (query) dell’utente e dall’altra di raggruppare i dati più pertinenti che sono presenti nel web, il tutto attraverso una ricerca capace di concentrare i migliori server del pianeta. Il fine definitivo di questa moderna soluzione consiste nel velocizzare la ricerca dell’utente, che in tal modo dispone anche di una selezione più qualitativa dei dati.

I CDN sono fondamentali per qualsiasi azienda; infatti, non è fatto mistero di quanto possano inficiare i ritardi di comunicazione con i server d’oltreoceano nelle giornate di maggiore traffico, situazioni che possono compromettere non poco i profitti di coloro che operano esclusivamente con la rete, e non solo.

In pratica, grazie ai CDN diventa possibile leggere i dati dalle fonti più prossime al client, server periodicamente aggiornati direttamente dalle fonti principali più distanti.

I CDN e i PoP

L’acronimo PoP significa letteralmente Point of Presence e indica quei server di memorizzazione che replicano i contenuti provenienti dai siti originari; l’interazione fra CDN e PoP è dunque di primaria importanza per rendere efficace questa tecnologia.

Oltre a quelli già menzionati, gli ulteriori vantaggi nell’utilizzare un CDN consistono principalmente in quelli di seguito indicati:

  • possibilità di gestire il carico di dati, una soluzione che permette di risparmiare denaro per la necessità di uno spazio di archiviazione minore;
  • capacità di selezionare i dati. Alcuni CDN sono ottimizzati per scaricare video Full HD e raggiungono in tal modo performance notevoli per quanto riguarda il download;
  • i CDN sono molto più rapidi anche per lanciare i dati in rete, un’altra importante opportunità per le aziende che optano per il loro utilizzo;
  • maggiore protezione dagli attacchi virali di tipo DDos, un problema che comporta un vero e proprio “crash” delle pagine del sito causato dall’eccessiva e indiscriminata richiesta.

Scegliere i CDN significa affidarsi a un web di qualità soprattutto dal punto di vista tecnico.

Leggi anche questi articoli

Valuta le tue tariffe: l’analisi di Google rivela la tua posizione nel mercato

Nel competitivo settore alberghiero, determinare tariffe ottimali è vitale per attirare e mantenere clientela. Google ha introdotto una funzionalità ...

Virtual Influencer, la nuova frontiera del digital marketing

Il mondo del digital marketing non smette mai di evolversi, e l’ultima novità in questo campo sono i Virtual Influencer. Queste figure, create ...

Come scrivere alt text e nomi di file utili ed efficaci per le immagini

Quando carichi una foto sul tuo sito, potresti pensare che il lavoro più importante sia fatto, ma c’è un piccolo dettaglio che può fare la ...
CHIAMA SCRIVICI