CASE STUDY

GOGOVERDE

Incremento delle Vendite Online e della Brand Awareness Sfida ambiziosa quella di GogoVerde, l’eCommerce dal pollice verde con migliaia di prodotti online dedicati al mondo del giardinaggio e dell’agricoltura. Un progetto corposo che, impegnando ogni figura professionale del team Envision e del team di Gogoverde, coordinato dall'eCommerce Manager Andrea Ferrera, ha dato vita ad un gioco di squadra straordinario.

+100%

DI CONTATTI DELLA NEWSLETTER

+400%

DI VENDITE SUI CANALI SOCIAL

+600%

DI VENDITE ONLINE DIRETTE

+42%

DEL TASSO DI CONVERSIONE

SOCIAL MEDIA MARKETING

OBIETTIVO: NUOVI CLIENTI

LEAD GENERATION

PIATTAFORME USATE:
Facebook
Instagram

CI HANNO LAVORATO:
SOCIAL MEDIA MANAGER
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
GRAPHIC DESIGNER
WEB DEVELOPER

Attraverso campagne social di Lead Generation abbiamo raccolto contatti estremamente profilati, accrescendo difatti il database dedicato alle newsletter del 100% con un cpa medio di € 0,20!

Dato che GogoVerde voleva trasformare i nuovi contatti in potenziali clienti tramite attività di newsletter, abbiamo collegato il CRM del cliente alla piattaforma social. Così facendo, i lead acquisiti sono stati caricati in modo completamente automatico.

OBIETTIVO: VENDITA ONLINE

LA SFIDA

PIATTAFORME USATE:
Facebook
Instagram

CI HANNO LAVORATO:
SOCIAL MEDIA MANAGER
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
GRAPHIC DESIGNER
WEB DEVELOPER

Come fare a sponsorizzare su Facebook e Instagram un catalogo di migliaia di prodotti mantenendo bassi i costi di advertising? Facile, intercettando le persone giuste!

Sfruttando le campagne con inserzioni dinamiche collegate al feed prodotti e con una massiccia strategia di retargeting siamo riusciti ad incrementare le vendite sui canali social del 400%.

OBIETTIVO: BRAND REPUTATION

L'ORTO DI GOGOVERDE

PIATTAFORME USATE:
Facebook
Instagram

CI HANNO LAVORATO:
SOCIAL MEDIA MANAGER
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
GRAPHIC DESIGNER

Cosa c’è di meglio di un video per amplificare la notorietà di un brand?

Grazie ad Andrea Ferrera abbiamo deciso di girare una miniserie incentrata sulla realizzazione di un orto a bassa manutenzione.

Ogni video è stato sponsorizzato con un low-budget e in pochissimo tempo ha generato un totale di oltre 100.000 view! Ma non solo. Ogni video ha creato una vera e propria community di utenti interessati alla tematica, generato nuovi “mi piace” sulla pagina e potenziali acquirenti.

OBIETTIVO: BRAND AWARENESS

DA SOLIERA IN TUTTA ITALIA

PIATTAFORME USATE:
Facebook
Instagram

CI HANNO LAVORATO:
SOCIAL MEDIA MANAGER
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
GRAPHIC DESIGNER

Gogoverde.it nasce a Soliera, piccolo centro nella provincia di Modena, dove è presente con un negozio fisico di vendita al dettaglio e all’ingrosso.

Come fare quindi a diffondere la filosofia verde a livello nazionale? Ovviamente con delle campagne di copertura su Facebook e Instagram! Nel 2019 abbiamo registrato un aumento della copertura dei post di oltre il 1.000 % rispetto all’anno precedente.

GOOGLE ADS

OBIETTIVO: VENDITA ONLINE

LA MAGIA DI GOOGLE SHOPPING

PIATTAFORME USATE:
Google Ads
Google Analytics

CI HANNO LAVORATO:
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
WEB DEVELOPER
DATA ANALYST

Google Shopping is the way! Ma certo, come fare altrimenti a far decollare un eCommerce della mole di Gogoverde?

Certo, il compito è stato tutt’altro che semplice. Dopo aver risolto alcuni aspetti tecnici riguardanti il feed dati di Merchant Center, abbiamo dato il via ad una serie di test, i cui risultati hanno fatto convergere le nostre scelte sulla campagna Shopping!

I risultati appurati su Google Analytics sono stati chiari: un incremento delle vendite online del 600%.

OBIETTIVO: BRAND AWARENESS

YOUTUBE RULES

PIATTAFORME USATE:
Google Ads
Youtube
Youtube Studio

CI HANNO LAVORATO:
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
WEB DEVELOPER

La community di Gogoverde raggiunge anche Youtube, dove è presente con un canale ricco di videoguide e videorecensioni.

Con lo scopo di aumentarne le view, quindi la notorietà del brand, abbiamo messo in piedi una campagna Google Ads dedicata ai video.

Oltre a registrare un aumento delle visualizzazioni del 256 %, il canale ha totalizzato oltre 700 nuovi iscritti!

SEO

OBIETTIVO: POSIZIONAMENTO ORGANICO

LA SCALATA

CI HANNO LAVORATO:
SEO SPECIALIST
DATA ANALYST

La prima pagina di Google è un po’ come il monte Olimpo, un luogo mitico riservato a pochi eletti. E se vi dicessimo che abbiamo trovato un pass per GogoVerde?

Un’analisi approfondita, grazie all’utilizzo di innovativi tool di settore, insieme a costanza e tanta pazienza, ci hanno permesso di occupare i primi posti della SERP con le keyword che contano!

NEWSLETTER

OBIETTIVO: VENDITA

UN CLIENTE PER AMICO

CI HANNO LAVORATO:
SEO SPECIALIST
WEB DEVELOPER
GRAPHIC DESIGNER

Lo si legge dappertutto. Fidelizzare il cliente è fondamentale per incrementare le vendite e la newsletter è tra gli strumenti migliori per farlo.

Oltre alle novità presentate dal brand, abbiamo realizzato newsletter contenenti promozioni e offerte selezionate in base ai segmenti di pubblico creati. Già, perché abbiamo segmentato il database in base a determinate caratteristiche comportamentali degli iscritti!

Il risultato è stato un aumento del 25% di apertura ed un miglioramento del 233% del tasso di conversione.

WEB DEVELOPMENT

OBIETTIVO: RESTYLING SITO WEB

NON È SOLO BELLO

PIATTAFORME USATE:
Google Analytics
Magento 2
Photoshop
Illustrator

CI HANNO LAVORATO:
DEVELOPER
DATA ANALYST
SYSADMIN
GRAPHIC DESIGNER
COPYWRITER

Quando ci è stato chiesto di dare un nuovo volto al sito web di GogoVerde sapevamo che non si sarebbe trattato di un semplice “restyling”.

Il perché non è certo un mistero: l'obiettivo principale di un eCommerce è la vendita. Dunque, oltre a realizzare una nuova veste grafica “fresca” e moderna, abbiamo iniziato a studiare i dati storici circa la user experience prestando particolare attenzione al processo di acquisto in fase di checkout. È stato quindi completamente rivisto il processo di sincronizzazione con il gestionale di vendita e Magento 2 dei prodotti presenti nel magazzino offline, velocizzato tutti i processi in fase di checkout e risolto alcune criticità che interferivano con il processo di vendita.

Il risultato è stato un miglioramento dei tassi di conversione del 42%!

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TINOLEGGIO

BRAND REPUTATION E BRAND POSITIONING

La storia di TiNoleggio è un viaggio sorprendente in cui idee, passione e tenacia di un giovane team hanno proiettato una piccola startup tra i big player del noleggio auto.

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