CASE STUDY

STAINLESS GIOIELLERIE

Lancio ecommerce e vendita online Come può una catena di gioiellerie affacciarsi con successo al mondo delle vendite online? Leggi come è andato il case study di Stainless.

+126%

DI VISITE GENERATE DA ORGANICO

+80,72%

DI ROAS

+70%

DEL TASSO DI CONVERSIONE

+483,19%

ACCESSI SITO WEB

WEB DEVELOPMENT

OBIETTIVO: CREAZIONE ECOMMERCE

UN NUOVO CANALE DI VENDITA

PIATTAFORME USATE:
Magento 2

CI HANNO LAVORATO:
WEB DEVELOPER
GRAPHIC DESIGNER
SEO

Il punto di partenza è stato quello di spostare il vecchio sito in wordpress del cliente sulla nuova piattaforma Magento, più idonea ad ospitare un Ecommerce. Il porting, costruito ad hoc per il cliente, ha richiesto una mole di lavoro non indifferente a causa della migrazione di circa 12.000 articoli su una piattaforma concettualmente differente.

Successivamente, sono stati sincronizzati i vari magazzini online, sparsi geograficamente in 3 punti vendita, con l'ecommerce e tutto quello che ne deriva come gestione quantità, prezzi e ordini.

Abbiamo quindi sviluppato un modulo per Magento 2 che permette di gestire in modo autonomo i diversi tipi di spedizione richiesti dal cliente. Il modulo permette di aggiungere una o più spedizioni e per ognuna di esse è in grado di gestire delle fasce di prezzo in base alla nazione, al Cap, al peso o al subtotale dell'ordine. La particolarità di questo modulo è che oltre a permettere la costruzione di spedizioni personalizzate, aggiunge la possibilità di attivare/disattivare i metodi di pagamento per ogni tipologia di spedizione.

Oltre a questo sono stati apportati dei miglioramenti, tra cui l’inserimento di metodi di pagamenti personalizzati, velocizzato il funnel di vendita senza tralasciare l’analisi e il miglioramento dell’ux del vecchio sito web.

La ciliegina sulla torta è stato lo spostamento del sito su un nuovo server per dare sfogo a una mole di dati corposa.

Ecommerce Stainless Gioiellerie

CAMPAGNA PPC

OBIETTIVO: VENDITA ONLINE

GOOGLE ADS - L’IMPORTANZA DEL TESTING

PIATTAFORME USATE:
Google Ads
Google Analytics
Google Merchant Center

CI HANNO LAVORATO:
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
WEB DEVELOPER
DATA ANALYST

Un’attenta fase di testing iniziale ci ha permesso di capire quale sarebbe stata la strategia migliore da seguire nell’ottica di generare le prime vendite. Oltre a testare le diverse tipologie di campagne ci siamo concentrati sulla sponsorizzazione di determinate categorie di prodotto, scelta quasi obbligata quando ci si trova davanti ad un vastissimo catalogo di articoli.

Successivamente ci siamo concentrati sull’ottimizzazione del budget a disposizione con l’obiettivo di generare un roas positivo, che ad oggi supera il 300%.

L’obiettivo più difficile resta sempre quello che in realtà viene dato per scontato: mantenere un trend positivo di vendite. Grazie ad un lavoro costante di analisi e costanti anche questa sfida è stata vinta.

Stainless Gioiellerie Ads

SEO

OBIETTIVO: AUMENTO DELLE VISITE E DELLE VENDITE

LA SCALATA

CI HANNO LAVORATO:
SEO SPECIALIST
DATA ANALYST

L’impresa non semplice di un porting di circa 12.000 prodotti è stata studiata a tavolino. Cambiare piattaforma, struttura url e tema grafico può rappresentare un grosso ostacolo lato SEO, ovviamente se ciò non viene eseguito a regola d’arte.

Il primo passaggio è stato sicuramente realizzare un audit per far emergere le criticità. Il secondo step, invece, è stato quello di curare la SEO on site, ottimizzando Title e Description (solo per citare le due attività classiche) e molto altro.

Il settore della gioielleria altamente competitivo ha delle difficoltà oggettive, che con il lavoro di tutto il team, possiamo per il momento dire di aver superato.

Attraverso il ricorso ad attività di SEO off site, abbiamo puntato quindi a far crescere di molto l’autorevolezza del brand, aumentare il traffico organico e di conseguenza le vendite, come dimostrano i dati provenienti dai sistemi di tracciamento e la posizione in prima pagina di un set di keywords.

L’obiettivo attuale è quello di cercare di fornire all’utente, la migliore risposta alle proprie esigenze ovviamente in termini di prodotto, attraverso un funnel di vendita che si va a migliorare continuamente.

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TINOLEGGIO

BRAND REPUTATION E BRAND POSITIONING

La storia di TiNoleggio è un viaggio sorprendente in cui idee, passione e tenacia di un giovane team hanno proiettato una piccola startup tra i big player del noleggio auto.

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