CASE STUDY

TINOLEGGIO

Brand Reputation e Brand Positioning La storia di TiNoleggio è un viaggio sorprendente in cui idee, passione e tenacia di un giovane team hanno proiettato una piccola startup tra i big player del noleggio auto. Noi di Envision abbiamo avuto la fortuna di prender parte a questa avventura. Mettiti comodo, ti raccontiamo com'è andata!

+20%

DI TRANSAZIONI SUL SITO

+300%

DI VISUALIZZAZIONE YOUTUBE

+14%

DI TRANSAZIONI DAI NUOVI CLIENTI

+20%

DI TRAFFICO ORGANICO

SOCIAL MEDIA MARKETING

OBIETTIVO: BRAND AWARENESS

IN VIAGGIO CON TINOLEGGIO

PIATTAFORME USATE:
Facebook
Instagram
Youtube

CI HANNO LAVORATO:
SOCIAL MEDIA MANAGER
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
GRAPHIC DESIGNER
VIDEOMAKER

Italia on The Road.
Potrebbe essere questo il titolo della campagna video blogging di successo realizzato con TiNoleggio.

Sì, perché parliamo di una serie di video creati con la collaborazione di vari travel blogger che, dopo aver noleggiato un'auto con TiNoleggio, sono partiti alla scoperta delle loro località italiane native.

Ogni "episodio", montato dal video maker Denis Strickner, si propone come una vera e propria guida alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese. Tutti i video, una volta caricati su Facebook, sono stati sponsorizzati con una campagna dedicata all'aumento delle visualizzazioni. Il risultato? Migliaia di views e centinaia di interazioni con i post. Il brand ringrazia!

GOOGLE ADS

OBIETTIVO: BRAND REPUTATION

L'ARTE DI GOOGLE DISPLAY

PIATTAFORME USATE:
Google Ads
Google Analytics
Google Tag Manager

CI HANNO LAVORATO:
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST
GRAPHIC DESIGNER
DATA ANALYST

Hai cercato un’auto a noleggio a Roma su TiNoleggio.it? Allora nei giorni successivi ti sarà sicuramente capitato di vedere uno splendido banner raffigurante il Colosseo, a ricordarti quanto sia conveniente il noleggio auto nella Capitale con TiNoleggio!
Si tratta della nostra campagna di brand reputation sponsorizzata sulla Rete Display di Google Ads. Sarà forse un azzardo definirla un’“opera d’arte”, ma le cose sono andate così: la graphic designer di Envision ha realizzato i banner di ogni città italiana rappresentandola con i punti d’interesse iconici più famosi! I segmenti di pubblico creati con Google Analytics hanno fatto il resto, mostrando i banner alle persone giuste.
Oltre ad un elevato CTR , questa strategia ha registrato anche un aumento delle transazioni giornaliere.

OBIETTIVO: VIDEO VIEW

A TUTTO GAS SU YOUTUBE

PIATTAFORME USATE:
Google Ads
Youtube
Youtube Studio

CI HANNO LAVORATO:
DIGITAL ADVERTISING SPECIALIST

Che YouTube sia lo strumento migliore per suscitare interesse e aumentare la considerazione di un brand è un dato di fatto. Perché allora non creare una campagna TrueView? Detto, fatto. Come già anticipato oltre che su Facebook, tutti gli episodi della serie “Road Trip in Italia con TiNoleggio” hanno avuto una “spinta” anche su YouTube.

La campagna ha generato migliaia di views a costi irrisori, totalizzando quasi un milione di views!

SEO

OBIETTIVO: POSIZIONAMENTO ORGANICO

POLE POSITION

CI HANNO LAVORATO:
SEO SPECIALIST
COPYWRITER
DATA ANALYST

Lavorare per posizionare TiNoleggio.it per le principali query non è stato un gioco da ragazzi. Il mercato in cui opera, infatti, presenta player che hanno una Brand Identity conosciuta da decenni anche offline e ovviamente presiedono le Serp di Google da moltissimo tempo. Eppure ce l’abbiamo fatta! Posizione su posizione, siamo giunti in prima pagina per numerose keywords di interesse.

Fare keyword research ci ha permesso di costruire contenuti ad hoc ottimizzati per i visitatori, andando ad intercettare anche quelle che sono le domande latenti.

Attualmente stiamo testando la tecnologia AMP per migliorare il CTR, grazie ai Featured Snippet. L’esperimento se così si può dire, sta al momento portando i frutti sperati, ma come sempre il monitoraggio e le migliorie sono all’ordine del giorno.

NEWSLETTER

OBIETTIVO: VENDITA

IL NOLEGGIO CHE CONVIENE

CI HANNO LAVORATO:
COPYWRITER
GRAPHIC DESIGNER

Scegliere di utilizzare l’email marketing come parte integrante della strategia digital di TiNoleggio.it è stata una decisione semplice da prendere.

L’obiettivo è stato quello di incrementare il tasso di conversione in prenotazioni, facendo leva sulle stagionalità, promo dedicate, le ricorrenze e le festività, proponendo una sorta di lista di suggerimenti per un potenziale prossimo viaggio.

Il template responsive e lo studio di una comunicazione ad hoc, ci ha permesso di migliorare il tasso di apertura e di conversione, far conoscere ancora di più il brand e recuperare i clienti che avevano usufruito solo una volta dei servizi di TiNoleggio.it.

Scopri il prossimo caso di successo

GOGOVERDE

INCREMENTO DELLE VENDITE ONLINE E DELLA BRAND AWARENESS

Sfida ambiziosa quella di GogoVerde, l'eCommerce dal pollice verde con migliaia di prodotti online dedicati al mondo del giardinaggio e dell'agricoltura.

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