4 consigli utili per la tua Web Reputation

A seguito della diffusione su larga scala sei social network, la cosiddetta web reputation è diventata una vera e propria priorità.
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In primo luogo, è necessario tenere conto del fatto che la web reputation non è altro che l’immagine che un’azienda dà di sé in rete, a cui consegue la creazione di un’opinione collettiva. Per danneggiare la reputazione online di un brand basta qualche commento negativo degli utenti.

In buona sostanza, affinché la web reputation rimanga positiva è necessario dare seguito ad un lavoro costante basato principalmente sull’utilizzo delle tecniche, grazie alle quali utilizzare la rete per raggiungere il proprio scopo. Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di capire quali sono i 4 consigli utili per la tua web reputation.

Monitoraggio e dialogo con gli utenti

Il primo e più importante consiglio di cui tenere conto è quello di dare seguito ad un monitoraggio costante della propria reputazione in rete, utilizzando analisi empiriche e strumenti specifici. Solo in questo modo si avrà la possibilità di migliorarsi e di evitare commenti negativi da parte degli utenti.

Inoltre, è a dir poco fondamentale anche instaurare un dialogo continuativo con tutti coloro che hanno parlato della tua azienda, al fine di gestire al meglio anche gli eventuali feedback negativi. In questo modo si avrà la possibilità di fornire comunque un’immagine positiva dell’azienda al netto delle critiche circostanziate.

Come anticipato, l’utilizzo di strumenti specifici rappresenta un ottimo mezzo grazie al quale tenere tutto sotto controllo. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare strumenti come, ad esempio, Socialmntion. Per chi non lo sapesse, Socialmention è uno dei vari meta search social che consentono di ottenere una panoramica in tempo reale delle opinioni fornite dagli utenti.

In buona sostanza, si tratta di una sorta di motore di ricerca che sulla base della parola chiave inserita fornirà tutti i risultati corrispondenti presenti in rete. In alternativa, si può optare per Whostalkin, anch’esso utilissimo per tenere sotto controllo le recensioni degli utenti.

Forum e social media

Com’è facile intuire, i forum sono un tassello fondamentale della web reputation. Molti clienti, infatti, non perdono l’occasione di lasciare il proprio feedback proprio in questi spazi virtuali. Allo stesso tempo, i potenziali clienti ricorrono a questo prezioso strumento per capire se la tua azienda e/o attività può fare al caso loro.

Seguire le discussioni cosiddette pubbliche nei forum, per tale ragione, può rivelarsi a dir poco cruciale per la tua web reputation. Per fare ciò, ti basterà utilizzare strumenti come, ad esempio, Omgili, Boardtracker e Boardreder.

In ultimo, in un mondo in cui i social media sono sempre di più al centro della vita di tutti non si può prescindere dall’avere un controllo completo e immediato dei vari social network. In tal caso, la soluzione ideale è rappresentata da strumenti come, ad esempio, Hootsuite, un dashboarding cosiddetto collaborativo grazie al quale si ha la possibilità di gestire vari account social tra loro diversi.

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