Arriva Instagram TV: quali sono le novità e come si usa?

Nota come IGTV, la Instagram TV permette di trasformare l’account di ogni utente in una specie di canale televisivo, in cui caricare filmati in senso verticale con una durata minima di 1 minuto e massima di 60 minuti.
Barra Servizi

Come usare la IGTV

La Instagram TV nasce con l’intento di assecondare gli utenti che utilizzano lo smartphone in verticale. Infatti, tutti coloro che intendono utilizzare l’applicazione pubblicando un video, dovranno realizzarlo in senso verticale, in caso contrario in filmato verrà automaticamente adattato anche se il risultato finale non sarà lo stesso.

Per utilizzare l’app è necessario scaricarla dal proprio store e una volta effettuato il login è possibile trovare un’icona a forma di TV dove poter vedere i filmati delle persone appositamente selezionate per voi da Instagram.

Per poter iniziare a pubblicare il vostro primo video sulla Instagram TV, basterà andare sul proprio profilo e premendo l’icona a forma di + sarà possibile aggiungere la vostra registrazione selezionandola dall’archivio del proprio telefono.

Per pubblicare correttamente un video è fondamentale inserire il titolo, la descrizione e la copertina.

Tutte le funzionalità della IGTV

La IGTV, oltre a pubblicare video, permette di disporre di un proprio canale e di seguirne altri, magari quelli che piacciono maggiormente; condividere i video sul altri social o all’interno di Instagram; surfare tra i diversi canali in base alle categorie preferite, alle persone che si seguono, ai video più popolari; mostrare il proprio gradimento con l’icona a forma di cuoricino; e “swippare” i vari contenuti con le dita, così da poter scegliere quello più adatto ai propri gusti. Momentaneamente i video pubblicati non possono avere dei testi di accompagnamento e non possono essere commentati.

I contenuti maggiormente indicati per la IGTV sono quelli ideati per raccontare le persone con una ripresa verticale che ne valorizza di più la figura integrale, come vbloggers, celebrities e influencers che raccontano e vogliono sviluppare un rapporto a stretto contatto i propri fans.

La Instagram TV funziona perfettamente anche con il mondo della moda, che viene promosso tramite i video delle sfilate, e del fashion retail in generale, grazie sempre alla la visione verticale della IGTV.

Anche le cronache e le flash news si sposano perfettamente con la Instagram TV in quanto vengono pubblicati dai digital journalists e da tutti coloro che sono appassionati di real time di ogni genere.

Quali video non caricare?

I video da non caricare assolutamente su Intagram TV sono quelli nati orizzontalmente, perché si presenterebbero privi di alcuni elementi fondamentali come le parti laterali o sarebbero centrati ma troppo ristretti.

Per questo motivo, nasce questa applicazione che consente agli utenti di non eseguire più la rotazione del dispositivo per la visualizzazione del video. Infine, sono sconsigliati i video contenenti più persone, in quanto due soggetti insieme nello stesso contesto verticale verrebbero tagliati entrambi.

Nei futuri aggiornamenti la Instagram TV potrebbe essere migliorata con degli strumenti di video-editing fondamentali per personalizzare i propri contenuti da pubblicare.

Leggi anche questi articoli

Verso un futuro senza cookie: strategie vincenti per navigare nel cambiamento

Il futuro del digital marketing cambierà notevolmente con la decisione di Google di eliminare i cookie di terze parti entro il 2024. Questoà ...

Comunicazione Responsabile: la nuova era del Marketing Digitale

In un mondo dove la comunicazione digitale è diventata onnipresente, parlare di Comunicazione Responsabile non è solo un dovere etico, ma anche una ...

Trend 2024 Graphic Design: scopri quali sono le tendenze più influenti

Il mondo del graphic design è in costante evoluzione, un caleidoscopio di tendenze che si rinnovano anno dopo anno, influenzando profondamente la ...
CHIAMA SCRIVICI