Canali e Newsletter: novità in vista per Whatsapp

Whatsapp è pronto a evolversi: la piattaforma di messaggistica istantanea più famosa al mondo ha in serbo alcune novità che devi scoprire assolutamente.
Barra Servizi

Infatti, l’app vuole introdurre l’ingresso volontario ai canali e l’invio delle newsletter.

Cosa devi sapere sui canali Whatsapp

In primo luogo, anche Whatsapp sta per inserire i canali, così come altre app concorrenti. Si tratta di una nuova sezione alla quale puoi accedere a titolo facoltativo. Per farlo, ti basta andare sulla voce Stato e immergerti in un’interfaccia grafica innovativa, diversa rispetto a quella attuale.

La funzione si contraddistingue per un alto grado di sicurezza. Infatti, non puoi vedere i dati personali degli altri utenti, e nemmeno i loro rispettivi numeri di telefono. Purtroppo, manca il sistema crittografato end-to-end che vedi nelle altre conversazioni. Per il resto, una volta creato un tuo canale, puoi personalizzarlo a tuo piacimento.

Devi solo decidere chi invitare al tuo canale, evitando che occhi indiscreti possano saperlo. La piattaforma non mette in mostra i canali in maniera pubblica e non può pubblicizzarli in base a relativi algoritmi. Se vuoi trovare un canale apposito, ti basta digitare la denominazione nella casella di ricerca di Whatsapp e attendere la sua apparizione.

Gli elementi più importanti sulle newsletter

Oltre ai canali, Whatsapp sta per aggiungere anche la funzionalità relativa alle newsletter. Devi solo effettuare aggiornamenti a cadenza periodica e attendere che ti appaia la nuova opzione. Oggi l’opzione è solo in fase di test, ma di qui a poco diventerà effettiva.

A tal proposito, puoi inviare una tua newsletter a una lista di contatti che hanno scelto di sottoscriverla. Puoi aggiungere a ogni mail un titolo e una breve descrizione, affinché gli altri utenti possano riconoscerla in un attimo. Non servono inviti vari, ma sono i contatti stessi a decidere se ultimare l’iscrizione o meno.

Un editor di testo molto innovativo ti permette di modificare la newsletter a seconda delle tue preferenze, anche in diverse altre funzionalità. Dai font ai file audio e video, dall’allineamento del testo alle parti da sottolineare, hai la facoltà di curare ciascun aspetto in piena autonomia.

Due funzioni che proiettano Whatsapp verso il futuro

Whatsapp ha scelto così di proiettarsi verso un futuro sempre più radioso. Le funzioni dei canali e delle newsletter non fanno altro che dimostrarlo ulteriormente e sembrano destinate ad aiutarti a vivere un’esperienza completa e aggiornata con un’app immancabile per ogni fruitore.

Leggi anche questi articoli

Guida completa per avviare o migliorare il tuo e-commerce agroalimentare

Negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui acquistiamo e vendiamo prodotti, compresi quelli agroalimentari. Questo ...

Esiste l’e-Commerce perfetto? Ecco cosa preferiscono i clienti

L’ascesa dell’e-Commerce ha trasformato il modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi e fanno acquisti online. Questa ...

Come disegnare un Funnel: alcuni tool utili

Nel viaggio verso il successo di un’impresa, visualizzare il percorso del cliente è fondamentale. Qui entra in gioco l’arte di disegnare ...
CHIAMA SCRIVICI