Chat GPT: come utilizzarla per lo sviluppo web

Negli ultimi mesi abbiamo assistito a un progresso esponenziale degli strumenti generativi di AI.
Barra Servizi

La ventata di innovazione portata dalla tecnologia di Intelligenza Artificiale ha aperto le porte a possibilità che, fino a qualche tempo fa, sembravano impensabili.

Oggi, infatti, grazie ai sistemi di AI è possibile sfruttare funzioni avanzate di sintesi video e audio, diversi programmi di codifica, la creazione di immagini o brani scritti e molto altro ancora.

Questo cambiamento, in poche parole, ha segnato una svolta rivoluzionaria nel mondo della produzione dei contenuti.

Ma come si inserisce uno strumento così potente come ChatGPT nell’ambito dello sviluppo web? Vediamolo insieme in questo articolo.

Come opera l’Intelligenza Artificiale?

La Generative AI utilizza dei protocolli avanzati di deep learning, che servono a poter dar vita a nuovi dati prendendo spunto da informazioni già esistenti.

Il beneficio derivante dall’AI generativo è che il prodotto in uscita, ovvero l’output generato, è molto esclusivo e accurato.

Le potenzialità di ChatGPT: ecco cosa può fare

L’Intelligenza Artificiale di ChatGPT riesce a dar vita a ogni tipologia di scrittura sul web. Dai testi per i blog ai semplici post da pubblicare sui social media, fino ad arrivare a prodotti più creativi come poesie, conversazioni terapeutiche o codici.

In quest’ultimo caso, non devi pensare che ChatGPT riesca a scrivere un codice del tutto ottimizzato e scalato in grado di risolvere le tue necessità. Si tratta, più che altro, di un’opera dalla quale puoi prendere ispirazione e grazie alla quale puoi trovare rimedio ad alcuni problemi in tempi rapidi.

Utilizzare ChatGPT ha un costo o si tratta di un servizio gratuito?

Se desideri provare le funzionalità di ChatGPT, puoi farlo sfruttando il piano gratuito.

Devi, però, tener conto del fatto che nel momento in cui le richieste sono elevate, il sistema diventa impossibile da utilizzare.

Ecco perché per utilizzare ChatGPT in ogni momento devi optare per la versione Plus, che ha un costo di 20 dollari al mese.

Come si creano dei comandi di qualità per ChatGPT?

Quando utilizzi un software di Intelligenza Artificiale come ChatGPT è importante che tu riesca a dare indicazioni dettagliate e precise sull’argomento che intendi far sviluppare.

Se, ad esempio, hai intenzioni di costruire dei blocchi di codice lunghi, devi portare ChatGPT verso la direzione corretta. Come? Semplicemente ponendo al sistema nuove domande e facendo richiesta di ulteriori ottimizzazioni.

Come utilizzare ChatGPT per lo sviluppo web

Da quando ha fatto la sua apparizione sul web, ChatGPT ha attirato molta attenzione da parte di chi desidera diminuire il carico di lavoro per le complesse e stancanti attività di scrittura.

Tale aspetto vale anche per l’ambito dello sviluppo web. Ad esempio, se rimani bloccato alla ricerca di un bug, puoi chiedere a ChatGPT di farlo, lasciando anche dei commenti sul codice.

Ovviamente, il sistema non ti restituirà 1000 righe di codice con una sola richiesta, ma devi comunicare passo per passo ogni informazione, così da chiedere altre ottimizzazioni più chiare e precise.

Leggi anche questi articoli

Guida completa per avviare o migliorare il tuo e-commerce agroalimentare

Negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui acquistiamo e vendiamo prodotti, compresi quelli agroalimentari. Questo ...

Esiste l’e-Commerce perfetto? Ecco cosa preferiscono i clienti

L’ascesa dell’e-Commerce ha trasformato il modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi e fanno acquisti online. Questa ...

Come disegnare un Funnel: alcuni tool utili

Nel viaggio verso il successo di un’impresa, visualizzare il percorso del cliente è fondamentale. Qui entra in gioco l’arte di disegnare ...
CHIAMA SCRIVICI