Chi è e cosa fa il copywriter?

Nel corso degli ultimi anni il ruolo del copywriter ha assunto una rilevanza sempre maggiore prefigurandosi come un pilastro fondamentale della comunicazione aziendale, sul web e non solo.
Barra Servizi

Ma chi è e cosa fa esattamente il copywriter?

Conosciuto in Italia come redattore promozionale, il copywriter è una figura imprescindibile sul fronte del marketing e delle strategie che devono essere adottate dalle diverse imprese quando si parla di “promozione”.

Traducendo, infatti, il termine copy si riferisce all’autore di testi pubblicitari: pertanto questa figura professionale si occuperà di creare dei testi il cui obiettivo finale è quello di incrementare la fama e la vendita di un determinato prodotto. Un compito, questo, che all’apparenza potrebbe apparire molto semplice ma che necessita di qualità  fondamentali che devono essere prese in considerazione. Prime fra tutte: sintesi e chiarezza, perchè un buon copywriter non è un “romanziere”.

Di cosa si occupa il copywriter

Riferendoci al complesso mondo del web, il copywriter si occupa di creare schede prodotto, slogan, articoli e molti altri contenuti che devono essere necessariamente efficaci al fine di incrementare l’appetibilità del prodotto sponsorizzato agli occhi del potenziale acquirente.

Di conseguenza il copywriter deve possedere delle buone nozioni di marketing e allo stesso tempo saper scrivere in modo creativo, facendo in modo che quei testi possano essere visti come vincenti e soprattutto che riescano a coinvolgere completamente il target di riferimento.

Pertanto occorre sottolineare come il compito principale del copywriter è quello di stimolare i clienti e riuscire a convincerli nell’acquisto di quel prodotto.

Leggi anche questi articoli

Vendita online di articoli per bambini: strategie di successo

La vendita online di articoli per bambini è un mercato in costante crescita, spinto dall’aumento dell’e-commerce e dalla necessità dei genitori di...

Codeium: l’autocomplete con AI gratuito per sviluppatori

Nel mondo dello sviluppo software, ogni strumento che può velocizzare il lavoro è un grande vantaggio. Codeium, un tool di autocomplete basato su...

Come definire il tono di voce del tuo brand

Il tono di voce del tuo brand è uno degli elementi chiave che determinano come la tua azienda viene percepita dal pubblico. Non si tratta solo di...
CHIAMA SCRIVICI