Come costruire una campagna su whatsapp marketing

Whatsapp marketing è un sistema adoperato sempre più di frequente dalle aziende che scelgono come strategia di vendita quella di utilizzare un canale diretto con le persone, in modo da abbattere le barriere che si creano tra loro e che impediscono una comunicazione immediata.
Barra Servizi

Scopriamo tutti i vantaggi che comporta una campagna di WhatsApp marketing alle aziende!

Come funziona Whatsapp marketing

Il modo migliore per realizzare una campagna è sicuramente tramite Whatsapp, un’app che permette di comunicare in modo semplice e istantaneo per condividere vari tipi di file con gli altri, sia utilizzando il sistema di messaggistica chat one-to-one, che quello di gruppo, senza dimenticare infine il broadcast.

Quando un’azienda vuole intraprendere una nuova campagna, cerca di incentivare gli utenti all’acquisto dei prodotti, spesso con simpatiche iniziative, come i contest, che prevedono la realizzazione di foto, video o audio e che creano un contatto diretto con l’azienda in questione.

La diffusione di tali iniziative su whatsapp permette di raggiungere tantissime persone, visto che recenti statistiche testimoniano che l’App viene utilizzata da circa un miliardo e mezzo gli utenti attivi ogni giorno.

Esempi vincenti di Whatsapp marketing

Negli ultimi anni sono state tante le campagne di successo realizzate attraverso l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo.

Il primo esempio di Whatsapp marketing ci viene offerto dalla nota casa automobilistica Toyota, che in occasione di San Valentino ha voluto mettere in palio una Aygo, per gli aderenti all’iniziativa, che prevedeva di sedurre una persona ignota, grazie ai consigli elargiti dall’azienda stessa, con video, foto, audio e testi creati dall’utente e in grado di far capitolare l’interlocutore.

Il secondo esempio è quello di Absolute Vodka, le cui condizioni prevedevano invece l’impegno da parte degli iscritti al concorso, di convincere in tutti i modi un buttafuori ad ammetterli a un party esclusivo di cui erano rimasti solo due biglietti disponibili, per chi non fosse rientrato nella categoria vip.

L’ultimo modello di campagna che ha rappresentato un grande successo nell’utilizzo di Whatsapp marketing è quello adottato da una nota azienda produttrice di cioccolato, la Klik che, attraverso delle missioni consegnate agli utenti iscritti ai gruppi di chat dedicati, ha permesso non solo l’adesione all’iniziativa in questione da parte di un grandissimo numero di persone, soprattutto giovani, ma anche il riconoscimento del livello umano, presente anch’esso all’interno della figura aziendale che purtroppo quasi sempre viene del tutto ignorato.

Leggi anche questi articoli

Agenti AI per l’E-commerce: Come Funzionano e Perché Sono Utili per il Tuo Business

Nel panorama dell’e-commerce di oggi, l’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il modo di fare business, e gli agenti AI rappresentano una...

Reel di Instagram e TikTok a confronto: quali contenuti funzionano meglio?

Nell’era dei social media, il formato dei video brevi è diventato uno degli strumenti più potenti per catturare l’attenzione del pubblico. Instagram...

Comunicare efficacemente con la Generazione Z: strategie vincenti per il marketing

Se pensi che parlare alla Generazione Z sia facile come postare una foto su Instagram, beh… sei fuori strada! Questa è una generazione cresciuta...
CHIAMA SCRIVICI