Come dare un valore aggiunto al tuo profilo Instagram aziendale

Vorresti dare maggiore slancio al tuo business sfruttando il potere virale di immagini e video, e migliorare l’esperienza comunicativa con i tuoi clienti? Un profilo aziendale su Instagram può dare al tuo brand nuove possibilità di sviluppo e ampliare la base di clienti.

Vediamo insieme quali trucchi sfruttare per ottenere il meglio da questo social network delle immagini, il cui successo sembra non accennare a diminuire.

Per iniziare:

Sapevi che Instagram ha un blog dedicato alle aziende? Si chiama “Instagram for Business”. Comincia a seguirlo per non perdere mai un aggiornamento sul mondo business di Instagram. Potrebbe fornirti tante idee utili per la tua attività online e attingere ad un più ambio bacino di utenti.

Poi inizia a postare, ovviamente!

La domanda è: cosa pubblicare su Instagram? Trattandosi di un profilo aziendale “serio”, diamo per scontato che sarà necessario evitare immagini troppo personali come selfie o esperienze personali o, più in generale, tutti quei post che nulla hanno a che vedere con quello che si intende promuovere.

La verità, come sempre, sta nel mezzo: il modo migliore per tenere alta l’attenzione dei propri followers e acquisirne di nuovi è quello di alternare immagini relative al proprio business ad immagini più divertenti, che in qualche modo possano essere correlate con i prodotti o i servizi offerti.

Tutto dipende dal business, ovviamente: ad un primo sguardo, un’agenzia di viaggi su Instagram avrà vita più facile di un’agenzia di assicurazioni, ma non è detto! Il segreto sta nel saper ascoltare i propri lettori/follower e proporre loro contenuti interessanti e divertenti, che siano comunque rilevanti con la propria attività.

Per avere più followers su Instagram si può ricorrere ad alcuni “trucchi” molto efficaci: ci si può collegare al proprio account Facebook, postare contenuti utilizzando hashtag popolari e particolarmente rilevanti (il numero consigliato di hastag è 11), evitando quelli troppo lunghi e complessi, e successivamente iniziare a connettersi con altri profili seguendo i loro account Instagram e mettendo “mi piace” sulle loro foto e contenuti, o ancora meglio inserendo commenti appropriati e interessanti, a seconda dei casi.

Se hai un blog o un sito web, ricordati di inserire l’icona di Instagram in un posto che sia ben visibile ai tuoi visitatori. Inoltre, metti un “follow” a coloro che ti seguono, soprattutto se si tratta di aziende o privati operanti nel tuo settore: è un modo molto semplice per mettersi in mostra, anche se con discrezione, ma ancor di più potrai imparare nuove strategie promozionali direttamente dai tuoi “concorrenti”, o da soggetti che fanno business nel tuo stesso ramo professionale.

Infine, cerchiamo di rispondere ad una delle domande più gettonate da tutti coloro che aspirano a fare business (anche) attraverso Instagram: ogni quanto devo postare le immagini?

Non c’è una risposta precisa, ma in genere è consigliabile evitare di inserire troppe foto per non intasare le bacheche dei tuoi followers (con il rischio che non ti seguano più) e puntare su una sana programmazione dei contenuti su base settimanale.

Non è necessario essere presenti su Instagram ogni singolo giorno, l’importante è decidere cosa e quando pubblicare in base al materiale che si ha a disposizione, e poi ricordarsi di seguire in modo scrupoloso le reazioni dei propri followers: può aiutare a capire cosa interessa e cosa no, e regolare in questo modo le future pubblicazioni fino a renderle più mirate e potenzialmente virali.

Envision

Leggi anche questi articoli

Twitter passa a Musk: libertà di parola al primo posto

Con l’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, per una cifra di un valore complessivo di 44 miliardi di dollari, il social network che “ ...
Giulia Chiffi

Fissare i post in alto? Instagram ci sta pensando

Negli ultimi mesi gli sviluppatori di uno dei social network più amati e popolati al mondo, Instagram, ha implementato delle modifiche che hanno la ...
Federico Petracca

Turismo esperienziale: le eccellenze pugliesi al BTM 2022

BTM – Business Tourism Management è alla sua ottava edizione. Come sempre, si tratta di un evento che unisce i principali intermediari del settore ...
Ernesto Torsello
CHIAMA SCRIVICI