Come usare gli strumenti per i webmaster di Google per fare SEO?

Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo del web, non si possiedono gli elementi di base per ottimizzare un sito web o un blog.
Barra Servizi

Come usare gli strumenti per i webmaster di Google per fare SEO?

Affinchè un blog o un sito web risultino posizionati nelle prime pagine di Google, sono necessari dei testi di qualità e un piano di marketing online studiato nel minimo dettaglio.

Fare SEO non è una cosa semplice, richiede competenze specifiche e l’uso dei webmaster tools diventa quasi indispensabile. A conferma di ciò, è quanto mai utile conoscere e saper “leggere” i dati che Google Analytics mette a nostra disposizione: le visualizzazioni di pagine, gli utenti on-line, le parole utilizzate per la ricerca, il browser di ricerca, i device in uso (PC, Smartphone, Tablet), i contenuti più ricercati, ed la frequenza di rimbalzo.

Oltre ad Analytics, attraverso il Webmaster Tool di Google, permette di visionare le query, con cui blog o sito viene ricercato. Utile anche Google Trend, un utile strumento che ci segnala l’interesse degli utenti per determinati settori e relative “parole chiave”.

Uno strumento per la pianificazione delle parole chiave per un’eventuale campagna di marketing online attraverso Google Adwords.

Il web ha risentito dei cambiamenti dettati dai nuovi algoritmi di Google, le vecchie tecniche SEO hanno dovuto lasciare il posto a nuove esigenze. La scelta dei link da inserire nel proprio sito, assume una notevole importanza, e si dovrà fare molta attenzione ad evitare “spam” o link a siti “aggregatori” di portali.

Un bravo SEO sa che la scelta del titolo e l’uso appropriato di keyword, sono indispensabili, così come la formattazione del testo. Infine, come non parlare del travolgente mercato web dei social network? Esso consente di creare una personal branding non trascurabile. Se vuoi pianificare il posizionamento sul web di un tuo portale, non esitare a contattarci. Il preventivo è gratuito

Leggi anche questi articoli

Creare la Locandina per un Evento: Fai da Te o Grafico Esperto?

Creare una locandina per un evento è un passaggio fondamentale per promuovere al meglio il tuo progetto e attirare il pubblico giusto. Ma qual è la ...

Realizzazione Sito eCommerce Bari: Dalla Puglia nel mondo

In un’epoca in cui il commercio elettronico è in continua evoluzione, avere una presenza online ben strutturata e accattivante è essenziale ...

Come incassano le OTA: differenze tra il Modello Merchant e il Modello Agenzia

Quando si parla di OTA (Online Travel Agency), termini come Modello Merchant e Modello Agenzia sono molto utilizzati. Questi modelli di business ...
CHIAMA SCRIVICI