Come usare gli strumenti per i webmaster di Google per fare SEO?

Quando ci si avvicina per la prima volta al mondo del web, non si possiedono gli elementi di base per ottimizzare un sito web o un blog.
Barra Servizi

Come usare gli strumenti per i webmaster di Google per fare SEO?

Affinchè un blog o un sito web risultino posizionati nelle prime pagine di Google, sono necessari dei testi di qualità e un piano di marketing online studiato nel minimo dettaglio.

Fare SEO non è una cosa semplice, richiede competenze specifiche e l’uso dei webmaster tools diventa quasi indispensabile. A conferma di ciò, è quanto mai utile conoscere e saper “leggere” i dati che Google Analytics mette a nostra disposizione: le visualizzazioni di pagine, gli utenti on-line, le parole utilizzate per la ricerca, il browser di ricerca, i device in uso (PC, Smartphone, Tablet), i contenuti più ricercati, ed la frequenza di rimbalzo.

Oltre ad Analytics, attraverso il Webmaster Tool di Google, permette di visionare le query, con cui blog o sito viene ricercato. Utile anche Google Trend, un utile strumento che ci segnala l’interesse degli utenti per determinati settori e relative “parole chiave”.

Uno strumento per la pianificazione delle parole chiave per un’eventuale campagna di marketing online attraverso Google Adwords.

Il web ha risentito dei cambiamenti dettati dai nuovi algoritmi di Google, le vecchie tecniche SEO hanno dovuto lasciare il posto a nuove esigenze. La scelta dei link da inserire nel proprio sito, assume una notevole importanza, e si dovrà fare molta attenzione ad evitare “spam” o link a siti “aggregatori” di portali.

Un bravo SEO sa che la scelta del titolo e l’uso appropriato di keyword, sono indispensabili, così come la formattazione del testo. Infine, come non parlare del travolgente mercato web dei social network? Esso consente di creare una personal branding non trascurabile. Se vuoi pianificare il posizionamento sul web di un tuo portale, non esitare a contattarci. Il preventivo è gratuito

Envision

Leggi anche questi articoli

E se il Metaverso si potesse toccare con mano?

I ricercatori del colosso Samsung hanno sviluppato una nuova tecnologia in grado di farci “sentire” il metaverso. Si chiama “e& ...
Alessia Nuzzo

Scheda prodotto e-commerce: 5 consigli per scriverla in modo efficace

Per promuovere e presentare gli articoli che hai intenzione di vendere online è necessario scrivere una scheda prodotto, una breve descrizione che ...
Biagio Chiarello

Google EEAT: cosa significa e come migliorare i segnali sulle pagine

Google EEAT è un acronimo che sta per “Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness” che in italiano si traduce con “ ...
Donato Antonazzo
CHIAMA SCRIVICI