Crescere con le collaborazioni su Instagram? Si può!

Spesso quando si parla di collaborazioni su Instagram, si pensa immediatamente alle partnership tra brand e creator: tuttavia, ci sono altri tipi di collaborazioni che possono permetterti di far crescere il tuo pubblico in modo naturale e veloce.
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Stiamo parlando, ovviamente, delle collaborazioni con altri influencer.

Un post Instagram in collaborazione con un altro account permette di pubblicare e quindi di rendere visibile quest’ultimo a due pubblici diversi: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla modalità collab di Instagram.

Cos’è una collaborazione su Instagram?

Instagram Collab è una modalità che consente di effettuare il cross-posting su due account distinti della stessa pubblicazione (foto, video, reel…). Le audience dei due account possono così interagire su un’unica pubblicazione dai rispettivi newsfeed.

Impedendo a ciascun account di creare post duplicati, la modalità di collaborazione di Instagram massimizza la copertura organica delle pubblicazioni moltiplicando il pubblico di destinazione.

Più azioni dei follower (mi piace, commenti, condivisioni, …) ci saranno, maggiore sarà la portata organica del post e la performance complessiva della pubblicazione.

Come abilitare la modalità collab su Instagram

Per attivare la modalità collab di Instagram è sufficiente creare un post e poi identificare un account pubblico con il quale si desidera collaborare.

La modalità collab è, infatti, attivata di default su tutti gli account pubblici, solo gli account privati ​​non hanno l’opzione. Non c’è limite al numero di follower per poter collaborare su Instagram.

Come massimizzare le possibilità di successo di una collaborazione su Instagram

Sebbene sia possibile offrire una partnership a qualsiasi account pubblico, alcuni suggerimenti possono aiutare ad aumentare le possibilità di una collaborazione che abbia successo. Eccone alcuni:

Seleziona account con un numero di iscritti simile al tuo: minore è lo squilibrio tra gli account, maggiori sono le possibilità che la collaborazione abbia successo quando non si tratta di una partnership a pagamento.

Iscriviti all’account mirato e interagisci regolarmente con esso tramite Mi piace e commenti almeno diversi giorni prima della tua proposta di collaborazione: avrai maggiori possibilità se l’account con cui intendi collaborare ha interagito con il tuo profilo in passato.

Scegli account con audience complementari: più gli account sono complementari in termini di audience, più la collaborazione sarà di reciproco interesse. I segmenti di pubblico troppo simili o troppo sovrapposti renderanno i post meno performanti perché i follower di entrambi gli account vedranno il post solo una volta.

Fai molta attenzione ai profili gonfiati con follower finti: utilizza strumenti come le estensioni su Chrome di Kolsquare o SocialBlade, che ti permetteranno di avere rapidamente indicatori precisi e pertinenti sulla qualità di qualsiasi.

Perché collaborare con altri influencer su Instagram

La partnership con altri influencer che orbitano nella tua stessa nicchia di pubblico è una scommessa sicura: si tratta, infatti, di collaborare con gente che ha lavorato duramente e a lungo per raccogliere e coinvolgere follower e per creare contenuti di qualità.

Molti influencer su Instagram sono già riusciti ad attrarre persone che corrispondono al tuo stesso target di riferimento e che probabilmente apprezzeranno ciò che fai: sarebbe un peccato non approfittare di questo bacino di pubblico che, praticamente, aspetta solo di conoscerti!

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