CRM E-commerce: cos’è e come funziona il CRM per l’e-commerce

L’E-CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che l’azienda mette in atto per gestire in maniera uniforme e precisa tutte le interazioni con i potenziali clienti e quelli già esistenti.
Barra Servizi

Attraverso il CRM si possono controllare mediante un unico software tutti i processi di marketing, le attività digitali e l’assistenza ai clienti. Vediamo insieme come funziona nel dettaglio.

Cos’è e come funziona un e-commerce CRM

Un e-commerce CRM è un sistema che permette di gestire le relazioni con i clienti e consente alla tua azienda di avere sotto controllo una grande quantità di dati: informazioni anagrafiche dei clienti, elementi analitici, preferenze e abitudini di acquisto. Con queste preziose informazioni, hai il potenziale di migliorare notevolmente le offerte che proponi e di conseguenza incrementare le vendite.

Dopo aver registrato le informazioni sui clienti, il software CRM le organizza in modo da poter fornire un resoconto completo e sempre accessibile sulle loro preferenze.

Quali sono le tipologie principali di CRM?

Ci sono tre principali tipi di e-commerce CRM:

  • CRM collaborativo
  • CRM analitico
  • CRM operativo.

Un CRM collaborativo è progettato per facilitare la condivisione delle informazioni fra i vari settori dell’azienda, mentre quello analitico si concentra sulla raccolta e le analisi dei dati dei clienti, per rendere più fruttuose le interazioni.

I CRM operativi invece, sono pensati per far crescere l’azienda attraverso l’automazione del marketing e dei servizi.

Perché il CRM è così importante?

Il CRM crea una rete proficua di interazioni fra aziende, clienti, colleghi, partner e fornitori.
Creare delle relazioni durature e agevolare la fidelizzazione dei clienti è un aspetto essenziale della funzione di un CRM.

Sebbene i sistemi CRM siano piuttosto costosi, essi rappresentano un investimento a lungo termine intelligente, che si rivela utile per risparmiare tempo e denaro. Pensa a tutti i processi che attualmente gestisci manualmente e che invece possono essere svolti in maniera automatica, oppure alla possibilità di consultare in una sola pagina tutte le informazioni archiviate su un cliente, come lo stato degli ordini o eventuali problemi in sospeso.

Il CRM quindi ha una capacità straordinaria di migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, ma possiede anche altri innumerevoli vantaggi, fra cui la massimizzazione del ROI del marketing e delle metriche di vendita.

Leggi anche questi articoli

Web Marketing Natalizio: le attività online a cui un’azienda non può rinunciare

Il Natale è un periodo di festa, luci e allegria, e rappresenta un’opportunità unica per le aziende di accrescere le vendite e la propria ...

Do you speak social? L’inglese si impara su Instagram

In un mondo sempre più connesso e digitale, l’apprendimento delle lingue sta prendendo una svolta sorprendentemente social. ...

Intercetta la nuova domanda turistica in Italia con l’IA di Google

L’evoluzione del turismo in Italia, guidata dall’innovazione dell’Intelligenza Artificiale (IA), apre orizzonti entusiasmanti per ...
CHIAMA SCRIVICI