CRM E-commerce: cos’è e come funziona il CRM per l’e-commerce

L’E-CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che l’azienda mette in atto per gestire in maniera uniforme e precisa tutte le interazioni con i potenziali clienti e quelli già esistenti.
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Attraverso il CRM si possono controllare mediante un unico software tutti i processi di marketing, le attività digitali e l’assistenza ai clienti. Vediamo insieme come funziona nel dettaglio.

Cos’è e come funziona un e-commerce CRM

Un e-commerce CRM è un sistema che permette di gestire le relazioni con i clienti e consente alla tua azienda di avere sotto controllo una grande quantità di dati: informazioni anagrafiche dei clienti, elementi analitici, preferenze e abitudini di acquisto. Con queste preziose informazioni, hai il potenziale di migliorare notevolmente le offerte che proponi e di conseguenza incrementare le vendite.

Dopo aver registrato le informazioni sui clienti, il software CRM le organizza in modo da poter fornire un resoconto completo e sempre accessibile sulle loro preferenze.

Quali sono le tipologie principali di CRM?

Ci sono tre principali tipi di e-commerce CRM:

  • CRM collaborativo
  • CRM analitico
  • CRM operativo.

Un CRM collaborativo è progettato per facilitare la condivisione delle informazioni fra i vari settori dell’azienda, mentre quello analitico si concentra sulla raccolta e le analisi dei dati dei clienti, per rendere più fruttuose le interazioni.

I CRM operativi invece, sono pensati per far crescere l’azienda attraverso l’automazione del marketing e dei servizi.

Perché il CRM è così importante?

Il CRM crea una rete proficua di interazioni fra aziende, clienti, colleghi, partner e fornitori.
Creare delle relazioni durature e agevolare la fidelizzazione dei clienti è un aspetto essenziale della funzione di un CRM.

Sebbene i sistemi CRM siano piuttosto costosi, essi rappresentano un investimento a lungo termine intelligente, che si rivela utile per risparmiare tempo e denaro. Pensa a tutti i processi che attualmente gestisci manualmente e che invece possono essere svolti in maniera automatica, oppure alla possibilità di consultare in una sola pagina tutte le informazioni archiviate su un cliente, come lo stato degli ordini o eventuali problemi in sospeso.

Il CRM quindi ha una capacità straordinaria di migliorare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, ma possiede anche altri innumerevoli vantaggi, fra cui la massimizzazione del ROI del marketing e delle metriche di vendita.

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