E-commerce e Design: quanto la grafica influisce sugli acquisti?

Il legame tra web e digital design, al giorno d’oggi, è indissolubile.

Un sito web progettato nel dettaglio risulterà più efficiente, pratico e congeniale per gli utenti online: basti pensare alla grande quantità di icone presenti sui social network, vere e proprie “scorciatoie” per facilitare l’esecuzione di una o più funzioni. È innegabile, dunque, che la grafica influisca direttamente sull’esperienza online dei navigatori.

Il discorso è valido anche per gli e-commerce, dove la finalità dei proprietari dei siti è quella di aumentare il numero di utenti che arrivano a concludere un acquisto.

Web design: l’importanza della grafica per un e-commerce

Per far sì che l’utente giunga a comprare uno o più articoli, è essenziale metterlo nella posizione di poter “comprendere” appieno le caratteristiche e i punti di forza del prodotto. Indipendentemente dalle caratteristiche della merce, l’utente dovrà essere in grado di ottenere le informazioni sull’articolo in maniera rapida, semplice e senza che le “etichette digitali” presentino inutili giri di parole.

Tuttavia, a influire sulle possibilità di giungere all’acquisto vi sono altri fattori apparentemente trascurabili. Si pensi alla leggibilità di un testo: l’utente desideroso di acquistare un prodotto, ma impossibilitato a leggere con facilità i dettagli dell’articolo, potrebbe certamente rinunciare alla spesa.

La questione della leggibilità vale per qualsiasi altro elemento testuale all’interno dell’e-commerce: da essa, infatti, deriverà una migliore fruibilità del sito, con l’utente che si sentirà naturalmente portato alla navigazione tra le pagine della piattaforma.

Le icone, i colori e l’adattabilità mobile

Al di là della questione fondamentale della leggibilità, un e-commerce dovrebbe vantare altri “piccoli” accorgimenti grafici in grado di influire sull’aspetto estetico del sito.

Un esempio è dato dalla presenza, dall’aspetto e dalla giustapposizione delle icone. Una navigazione a icone risulta senza dubbio più piacevole, purché l’utente riconosca con facilità il significato intrinseco delle stesse: per tornare alla home del sito, ad esempio, è indispensabile che il designer dell’e-commerce abbia collocato la classica icona della casetta in un’area strategica del sito stesso.

Non meno essenziale è il discorso relativo a colori e adattabilità mobile.

Un e-commerce carico di schermate colorate, dalle tonalità forti e saturate, sarà un vero e proprio colpo nell’occhio: meglio puntare sulla semplicità (un esempio le sempreverdi tonalità pastello).

Per quanto riguarda l’adattabilità mobile, è fondamentale che gli elementi grafici dell’e-commerce risultino perfettamente “calzanti” a dispositivi diversi dai laptop: ogni elemento, adattato su smartphone e tablet, dovrà mantenere il proprio schema strutturale, onde evitare di provocare confusione negli utenti mobile.

 

Alessia Nuzzo

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