Fissare i post in alto? Instagram ci sta pensando

Negli ultimi mesi gli sviluppatori di uno dei social network più amati e popolati al mondo, Instagram, ha implementato delle modifiche che hanno la finalità di penalizzare chi posta contenuti non originali e favorisce, invece, quei creator che pubblicano continuamente contenuti originali e creativi.
Barra Servizi

Da pochi giorni, inoltre, sono trapelate notizie che riguardano la possibilità della sperimentazione di una nuova e utile funzione da parte del team di sviluppatori di Meta, azienda che possiede anche Facebook. Si tratta dell’opportunità di fissare in alto i post che, se introdotta all’interno della piattaforma, potrebbe rivoluzionare il modo in cui utilizzi quotidianamente questo social network.

Vediamo, quindi, quali sono tutte le notizie che riguardano questa possibile nuova funzionalità e da quando sarà disponibile anche nel tuo profilo e quello di tutti gli altri utenti.

Gli sviluppatori di Instagram stanno testando una nuova funzione: fissare i post in alto nel proprio profilo

Dopo le dovute premesse, è bene andare più a fondo riguardo questa nuova funzionalità che potrebbe cambiare le dinamiche di utilizzo di Instagram, social che vanta milioni di utenti in tutto il mondo.

Il team di sviluppo sta progettando questa nuova funzione tramite dei test su un numero selezionato di profili. Nello specifico, si tratta di poter fissare un numero ben preciso di post in alto all’interno del proprio profilo. Questa funzione è già molto conosciuta all’interno del panorama social grazie a TikTok che l’ha introdotta già da tempo e che ha riscontrato il gradimento degli utenti.

Chi è stato selezionato per poter sperimentare questa nuova funzione ha avuto la possibilità di accedere a una nuova opzione chiamata, nello specifico, Aggiungi al profilo. La nuova funzione è stata inserita all’interno del menu con il simbolo dei tre puntini che trovi in alto a destra della pagina di ogni post di Instagram.

Selezionando questa voce è possibile effettuare l’aggiunta del post desiderato in alto.

La nuova funzione sarà accessibile a tutti i profili? Le affermazioni degli esperti

Questa nuova notizia ha entusiasmato molti utenti che, come te, si staranno chiedendo se e quando questa funzionalità sarà a disposizione di tutti i profili Instagram.

Attualmente, uno dei portavoce del social network ha confermato la volontà da parte degli sviluppatori della piattaforma di testare la funzionalità. Intervistato da alcuni giornalisti della redazione di TechCrunch, il portavoce ha rilasciato alcune dichiarazioni a riguardo.

Nello specifico, ha precisato e confermato che questa nuova funzionalità si limiterà alla possibilità di fissare in alto i post e non è chiaro se sarà implementata su tutti i profili. Inoltre, non sono state fissate delle tempistiche ben precise in caso di esito positivo dei test sui profili selezionati.

Naturalmente, questa opzione sarebbe molto utile e gradita soprattutto dagli influencer e da chi solitamente condivide molti post su Instagram. Ma si tratta anche di una feature che molti utenti comuni aspettano con attesa e che sperano di ritrovarsi sul social al più presto.

Federico Petracca

Leggi anche questi articoli

Facebook e Instagram a pagamento: cosa c’è di vero?

A riportare la notizia è stato il sito web The Verge: Facebook e Instagram a pagamento per arginare una perdita di utili avvenuta nell’ultimo anno. ...
Federico Petracca

Anche il web inquina: ecco come

Non c’è dubbio che Internet renda molte attività quotidiane apparentemente più sostenibili per il nostro Pianeta. Ma c’è una cattiva ...
Angelo Pignatelli

Come gestire i commenti negativi su Facebook

Commenti negativi su Facebook? Purtroppo bisogna mettere in conto che potrebbero arrivare. Ma come gestirli? ...
Giulia Chiffi
CHIAMA SCRIVICI