I trend 2018 del social media marketing

Una cosa è certa: quando si parla di social media marketing bisogna essere sempre aggiornatissimi e, alle volte, si deve addirittura cercare di fare un passo in avanti rispetto a tutti i competitors.
Barra Servizi

Per questo motivo, in questo articolo vi anticipiamo quali saranno i trend del settore nel 2018. Pronti a prendere appunti per sorprendere il mondo social con strategie vincenti?  

Social media marketing: le novità del prossimo anno

Per dare forma ad una social media strategy efficace è fondamentale conoscere tutti i prossimi trend del social media marketing. A detta degli esperti, il 2018 sarà l’anno della diffusione dell’intelligenza artificiale e della realtà aumentata.

Ciò vuol dire che le aziende avranno la possibilità di individuare immagini che hanno una certa attinenza con il loro brand direttamente sui social network. Una vera e propria rivoluzione, dunque, se si considera che proprio i social network rappresentano un valore aggiunto non indifferente per ogni genere di business.

La realtà aumentata, invece, sarà protagonista nei giochi che ben presto verranno letteralmente inglobati dai social media. Molto probabilmente, sia Snapchat che Instagram daranno la possibilità addirittura di utilizzare particolari filtri, grazie ai quali tutti gli utenti potranno proiettare ogni genere di scatto sfruttando, appunto, il meccanismo della realtà aumentata.

Chatbot e live streaming: tra new entry e riconferme

L’idea di simulare le conversazioni umane sta diventando concreta e molto probabilmente già il prossimo anno si avrà la possibilità di sfruttare software – i chatbot – grazie ai quali ogni utente potrà ricevere assistenza h24, in modo tale da fare crescere in maniera esponenziale i profitti e creare un’immagine positiva del brand.

In ultimo, è interessante tenere conto del fatto che anche nel 2018 il live streaming rappresenterà un punto di forza non indifferente per tutti i social media marketer. Anche in questo caso, le evoluzioni non saranno affatto irrilevanti. Di sicuro, ci sarà un potenziamento importante di tutto ciò che riguarda l’interazione con gli utenti.

Chi si cimenterà nei video in streaming dovrà cercare di mantenere un filo diretto con i propri spettatori, in modo tale da coinvolgerli e non annoiarli. Insomma, tra qualche riconferma ed alcune novità molto interessanti, il 2018 si annuncia come un anno a dir poco caldo sotto il profilo dei social network. Non resta altro da fare che attendere il suo arrivo!

Leggi anche questi articoli

Video storytelling: la potenza narrativa del video nelle strategie di marketing

Nell’oceano digitale in cui navighiamo ogni giorno, emergere e catturare l’attenzione è una sfida che tutti i brand affrontano. In ...

Vacanze Intelligenti con l’AI: come stanno cambiando le piattaforme di viaggio

Nel panorama odierno, caratterizzato da una crescente interconnessione digitale, il turismo si sta evolvendo a passi da gigante, spinto in avanti ...

Piramide di Maslow, la teoria dei bisogni applicata al sito e alla SEO

Nel vasto oceano del web, dove l’informazione è onnipresente e la competizione è feroce, comprendere i bisogni e le motivazioni degli utentiò ...
CHIAMA SCRIVICI