Il Digital Marketing nell’era della Ricerca Vocale

La ricerca vocale è un fenomeno in rapida ascesa.

Nel 2019 il 20% delle ricerche tramite smartphone hanno fatto ricorso a tale tecnologia e si conta che nel 2020 la cosiddetta voice search verrà adottata dal 50% degli utenti online.

Ricerca vocale: un fenomeno rivoluzionario

Il sempre più frequente ricorso agli ormai celebri assistenti vocali sta diventando una realtà dilagante, grazie all’ottimizzazione di interfacce mirate all’interazione con l’intelligenza artificiale e alla tecnologia che permetterà – entro il prossimo anno – al 30% degli internauti di navigare sul web senza utilizzare uno schermo, bensì limitandosi ad utilizzare la voce e ad ascoltare i risultati restituiti.

Ma esattamente, cos’è il voice search? Si tratta di una risorsa incredibile, basata sul riconoscimento vocale e sulla possibilità del motore di ricerca di recepire la richiesta dell’utente e fornire una risposta in tempo reale.

Il motivo del grande successo raccolto è che l’interazione vocale velocizza l’esperienza di ricerca e la semplifica.

Come la Voice Search sta cambiando il Digital Marketing?

La ricerca vocale di Google, così come le tecnologie affini, riesce ad apprendere tramite comandi vocali le parole chiave relative a ciò che gli utenti preferiscono. Gli assistenti virtuali vengono educati attraverso le ricerche nel corso del tempo, imparando non solo a riconoscere le persone dal semplice suono della voce, ma apprendendo molti elementi del loro comportamento, come gli interessi personali.

Si sa, Google – anche in modalità tradizionale – punta molto su questo aspetto, con l’obiettivo di analizzare le abitudini degli utenti e offrire risultati di ricerca personalizzati. È chiaro che questa caratteristica influenza ampiamente e sempre di più il Digital Marketing.

Più le ricerche si spostano sulla tecnologia voice è più è necessario produrre contenuti adatti a questa evoluzione. Innanzitutto, per esempio, l’offerta non dovrà essere più associata a parole chiave nette e concise ma a frasi esplicative, proprio perché legate a meccaniche di ricerca vocale certamente più prolisse.

Inoltre, dato che la ricerca si sposta sempre più nella direzione del dialogo, l’importanza delle Question Words è in crescita: le persone quando si rivolgono all’intelligenza artificiale per trovare un’informazione iniziano spesso le proprie domande con queste parole – chi, cosa, dove, quando, come, perché – le quali danno informazioni importanti sulla propensione dell’utente alla conversione.

Sulla scia dei punti appena descritti è bene specificare quanto la tecnologia stia approfondendo il tema della ricerca predittiva: sempre di più infatti Google è in grado di darci le informazioni che ci servono ancora prima che iniziamo a cercarle.

Se la domanda era dunque come il digital marketing viene influenzato dalla dimensione voice della ricerca, ebbene le risposte sono chiare: è necessario che tutti i tipi di business adattino la propria proposizione online consapevoli che il metodo di ricerca è cambiato, offrendo informazioni pertinenti e dettagli aggiuntivi che con la ricerca tradizionale non erano necessari. Gli utenti cercano risposte istantanee, essendo in balia di tempi sempre più veloci. Risposte corrette e soddisfacenti potranno portare ad acquisti e conversioni, ma solo dopo aver trasmesso il valore necessario.

envision

Think Digital

Non c’è novità dal mondo del web che non alimenti la nostra insaziabile curiosità! Le innovazioni tecnologiche e informatiche ci appassionano e ci stimolano a ripensare continuamente gli schemi del nostro lavoro, per offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci e sempre al passo coi tempi.

Leggi anche questi articoli

Gmail cambia logo: ecco come sarà

Google, il gigante di Mountain View, è una costante fonte di innovazione per gli utenti. Per questo motivo, Google non smette di guardare al futuro ...
Alessia Nuzzo

C’erano una volta gli emoticon: scopri quando sono nate le famose “faccine”

Chi di noi non conosce le emoticon, utilizzate quotidianamente nei messaggi e sui social? Ma forse non tutti sanno quando sono nate le famose ...
Giulia Chiffi

Scopriamo gli Hook di WordPress

Chiunque abbia una buona conoscenza dell’informatica, sarà senz’altro al corrente dell’esistenza delle procedure (o subroutines), ...
Biagio Chiarello
CHIAMA SCRIVICI