In cosa consiste una SEO Audit

La SEO Audit è quell’insieme di tecniche che permettono di analizzare tutte le caratteristiche di un sito in modo da renderne possibile il perfezionamento.
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In pratica, si tratta di una serie di strumenti informatici e di capacità interpretative dei professionisti del settore, che permettono di andare a verificare ed eventualmente modificare tutti quegli elementi che compongono un sito web e che ne determinano il successo o il fallimento.

Gli aspetti valutati sono molti e di diversa natura, per questo motivo occorre un lavoro paziente e approfondito per non lasciare al caso le sorti di un prodotto o addirittura di un’intera azienda.

La SEO Audit per gli elementi tecnici

Una delle prime verifiche da effettuare riguarda l’usabilità del sito. Si tratta della semplicità con cui ci si può navigare dentro e raggiungere e leggere o guardare i contenuti. Un alto livello di usabilità porta l’utente a restare sul sito e ad avere voglia di approfondirne i contenuti; al contrario un basso grado di usabilità porterà all’abbandono delle pagine, col rischio di perdere per sempre l’interesse della persona.

Inoltre, è uno dei principali criteri usati da Google per indicizzare un sito e assegnargli un punteggio più o meno alto, che decide del suo posizionamento e, di conseguenza, di quello dell’azienda all’interno nel motore di ricerca. Altri elementi fondamentali da tenere sotto osservazione sono i link funzionanti presenti nelle pagine e che rimandano all’interno del sito o verso l’esterno, e la presenza delle keywords nei punti cruciali del codice utilizzato.

È di fondamentale importanza la verifica della struttura del sito e della relativa mappa dei contenuti, perché viene interpretata dagli spider di Google per assegnare una nuova posizione nella SERP.

In questo articolo, abbiamo parlato degli strumenti utili per analizzare il Sito in ottica SEO: https://www.envisiondigital.it/magazine/analizzare-un-sito-in-ottica-seo-scopri-gli-strumenti-giusti/

L’importanza dei contenuti

Un altro elemento da monitorare con frequenza è la qualità dei contenuti. Sarà valutato in modo positivo un testo che fornisse delle informazioni nuove nei contenuti e nella forma rispetto a ciò che è già presente in rete.

Frasi brevi e chiare, sapiente utilizzo delle keywords e informazioni utili per l’utente non solo fanno aumentare la valutazione del sito da parte dei motori di ricerca, ma invogliano a continuare la navigazione tra le pagine del sito. In particolare, vengono penalizzate quelle pagine che riportano brani copiati da altri siti, per questo prima di pubblicare effettuate una ricerca per blocchi di testo.

Valutare continuamente l’efficacia delle pagine del proprio sito significa anche confrontarle con quelle dei competitor per comprendere dove si può lavorare per migliorare le prestazioni. Tra gli elementi più importanti da monitorare ci sono i backlink, cioè tutti quei link posizionati in pagine di altri siti o da blog che riportano alle pagine del proprio sito.

In particolare è utile analizzare le performances dei collegamenti che puntano alle landing pages, sempre più importanti per fidelizzare i potenziali clienti. Modificarne i contenuti per migliorare l’efficacia di questa pagina potrebbe permettere un salto di qualità enorme.

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