Influenze Sociali sul Comportamento dei Consumatori: come identificarle e sfruttarle

Ogni professionista del marketing sa quanto è importante capire il comportamento dei consumatori per poter vendere di più.
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Tra i vari fattori che influenzano le scelte dei clienti uno dei più importanti è la dinamica sociale che regola la vita di tutti i giorni. Ogni azienda dovrebbe chiedersi come raggiungere il proprio target in maniera diretta ed efficace per incrementare le vendite dei prodotti. Uno dei modi migliori prevede di analizzare a fondo le ricerche di mercato, in modo da capire le influenze sociali che regolano il comportamento dei consumatori e sfruttarle a proprio vantaggio.

Cosa si intende con termine influenze sociali?

Prima di capire come sfruttare le influenze sociali a proprio vantaggio è importante comprendere a fondo cosa sono e come vengono regolate. Si possono definire come l’influenza del comportamento e delle opinioni della società sul singolo individuo o su un piccolo gruppo. Si verificano nelle situazioni più disparate della vita di tutti i giorni e spesso derivano dai familiari, dagli amici più stretti o dalle celebrità che si vedono in TV lo sui social.

Le influenze sociali sono in grado di condizionare i comportamenti senza che il diretto interessato ne sia totalmente consapevole, guidando anche nelle scelte di consumo. Ovviamente non tutte le influenze sociali hanno gli stessi effetti sui consumatori. In base a elementi come personalità o inclinazioni si può essere più o meno colpiti da alcuni avvenimenti rispetto ad altri.

Come identificare le influenze sociali

Per sfruttare le influenze sociali è necessario prima identificarle. Lo si può fare seguendo alcuni semplici passaggi.

  • Definire gli obiettivi: il primo punto prevede di stabilire gli obiettivi di ricerca. Si deve di fatto capire cosa si vuol esaminar prima di procedere. In certi casi si potrebbero ricercare le preferenze di acquisto, in altri le tendenze che guidano il consumo o infine le motivazioni che spingono i consumatori ad acquistare.
  • Raccolta dei dati: per capire le abitudini dei consumatori si devono possedere alcuni dati demografici come l’età, il genere, il reddito medio o il grado di istruzione. In questo modo si possono capire meglio gli stili di vita e gli interessi, per poi dividere il bacino dei consumatori in piccoli gruppi omogenei facilmente gestibili.
  • Analizzare le piattaforme social: in questo modo si possono identificare le tendenze del momento e raccogliere i feedback degli utenti per capire in tempo reale l’andamento del mercato.
  • Creare sondaggi e indagini: si possono utilizzare questionari o creare sondaggi specifici per avere un’ulteriore indicazione dell’andamento delle influenze sociali. Si possono inoltre identificare in anticipo le tendenze e capire quali sono i trend più in voga.

Come sfruttare le influenze sociali

Come già accennato, le influenze sociali possono essere uno strumento molto potente per indirizzare una strategia di marketing nella giusta direzione. Il mercato di oggi è molto competitivo e stare al passo coi tempi è sempre più difficile.

Ecco perché avere gli strumenti per capire in anticipo le tendenze può darti un notevole vantaggio contro la concorrenza. Il mondo dei social è in continua evoluzione e le abitudini dei consumatori cambiano molto rapidamente. Solo analizzando le influenze sociali puoi percepire queste variazioni e adattare la strategia di vendita di conseguenza.

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