Instagram: arrivano le gif nei commenti

In arrivo le GIF nei commenti su Instagram: questa nuova e creativa funzione, consentirà di lasciare, al posto dei commenti scritti, una GIF animata sotto i post pubblicati sulla piattaforma.
Barra Servizi

In poche settimane sarà introdotta a livello globale: prepariamoci quindi ad un’invasione di immagini animate!

Un nuovo stile nella sezione commenti

Instagram è pronta ad abbandonare lo stile classico e ordinato che ha caratterizzato, fin da quando è nata l’app nel 2010, la sezione commenti.

Instagram andrà dunque ad omologarsi alle altre applicazioni del gruppo Meta, come Facebook e Whatsapp: sarà possibile scegliere queste immagini animate tra l’ampio catalogo presente su ”Giphy”.

Potresti non trovare l’icona GIF nella sezione commenti: significa semplicemente che l’app deve essere aggiornata o, se gia lo è, basterà attendere poco tempo.

Una volta che avrai accesso a questa funzione, basterà inserire nella barra di ricerca un termine o una frase relativa all’immagine animata con cui vuoi commentare e il gioco è fatto! Potrai dare libero sfogo alla creatività e commentare sotto i post di amici o celebrità con le GIF che più trovi simpatiche.

Come avere subito la nuova funzione sul proprio smartphone

Se non riesci ad aspettare il prossimo aggiornamento per avere le GIF nei commenti, esiste una tecnica per averle più rapidamente.

Basterà trovare un commento contenente una GIF (lo troverai facilmente sotto post di celebrità, con decine di migliaia di commenti) e cliccare sulla scritta ”Altro” e visualizzare le GIF usate dallo stesso utente; a questo punto, si aprirà una schermata con tutte le immagini animate dello stesso stile, che potrai lasciare al posto del semplice commento scritto!

C’è comunque da dire che questa tecnica è utile ma fino ad un certo punto: dovrai infatti ripetere lo stesso procedimento per ogni post, fino a che non si aggiornerà (finalmente) l’app.

Sempre più novità in arrivo

Nonostante l’app si sia sempre contraddistinta per un’interazione molto basica (a differenza di Facebook) tra utenti e post (like, commento e repost nelle stories), i primi feedback da parte del pubblico sono piuttosto positivi.

Gli sviluppatori di Instagram hanno accennato che quella delle GIF sarà solo una delle tante novità in arrivo, che porteranno le app del gruppo META ad omogeneizzarsi dal punto di vista delle funzionalità.

Adam Mosser, CEO di Instagram, è attento alle richieste degli utenti della piattaforma e, dopo l’arrivo delle GIF, si prospettano altre novità come l’introduzione di testi nei Reels o la possibilità di inserire più link nella propria biografia.

Leggi anche questi articoli

PHP e tipizzazione delle costanti di classe: un viaggio attraverso l’evoluzione del codice

Nell’universo dello sviluppo web, PHP si è affermato come uno dei pilastri portanti, grazie alla sua flessibilità e alla capacità di adattarsi ...

Come creare Funnel di Vendita che convertono: la guida pratica

Immagina di essere un esploratore in un territorio sconosciuto. Ogni passo che fai ti avvicina a una scoperta preziosa. Questo è il viaggio che i ...

WordPress e personalizzazione: tutti i passaggi per un sito unico

Ah, WordPress! Quella piattaforma che ha reso la creazione di siti web accessibile a milioni di persone in tutto il mondo. Che tu sia un ...
CHIAMA SCRIVICI