Intelligenza Artificiale: come funzionano i generatori di immagine?

Sempre più spesso ormai si parla di intelligenza artificiale, la quale rappresenta senza dubbio una grandissima rivoluzione che è destinata ad entrare nella vita di tutti noi.
Barra Servizi

In realtà utilizziamo l’intelligenza artificiale già da diversi anni, basti pensare ai nostri smartphone, agli assistenti vocali e così via. Però, è evidente che solo di recente l’intelligenza artificiale ha compiuto dei passi in avanti semplicemente impressionanti.

Oggi, infatti, l’intelligenza artificiale è attiva e viene applicata regolarmente in diversi ambiti, dalla scrittura, alla fotografia e così via. Parliamo quindi di una realtà consolidata.

In questo articolo vogliamo analizzare nel dettaglio quello che riguarda l’intelligenza artificiale, andando a vedere soprattutto come funzionano i generatori di immagini.

Intelligenza artificiale e fotografia

Intelligenza artificiale e fotografia vanno sempre più a braccetto. Non è un caso infatti che numerose aziende di rilevanza mondiale stanno investendo somme importanti con l’obiettivo di rendere i propri smartphone ancora più performanti dal punto di vista della qualità delle foto, abbinando dei sistemi di intelligenza artificiale evoluti.

L’intelligenza artificiale è in grado sicuramente di creare una sorta di divisione tra coloro che la elogiano e coloro che sono preoccupati da quello che la tecnologia potrebbe fare da qui ai prossimi anni, addirittura con il terrore che possa sostituire di fatto l’essere umano.

In realtà, riteniamo del tutto inutile fasciarsi la testa prima di cadere, l’intelligenza artificiale è un’opportunità straordinaria e quindi, anzichè lamentarsi, è bene iniziare da subito a studiarla nei minimi particolari, in modo tale da poterla sfruttare a proprio vantaggio.

Nello specifico, l’intelligenza artificiale ha raggiunto già oggi un livello di ottimizzazione delle immagini davvero incredibile e impensabile solo fino a pochi anni fa.

Generare immagini con l’intelligenza artificiale

Tra le chicche tecnologiche che hanno creato un maggiore stupore troviamo senza dubbio la possibilità di generare immagini descrivendo a parole quello che vogliamo vedere.

Si tratta di una soluzione fantastica, in quanto permette all’utente di poter ottenere immagini di alta qualità in base alle proprie necessità. Naturalmente, più i comandi scritti saranno precisi e più si potranno ottenere immagini relative esattamente a quello che si sta cercando.

Appare evidente, quindi, che l’intelligenza artificiale rappresenta una rivoluzione totale con la quale dobbiamo imparare a convivere senza alcun pregiudizio, sebbene ci siano comunque ancora dei lati oscuri da approfondire.

Come funzionano i generatori di immagini?

Ma veniamo adesso al concreto, ovvero come funzionano i generatori di immagini? Tecnicamente parlando si tratta di sistemi che si basano su reti generative avversarie o GAN.

Sono presenti due reti, una chiamata generatore che elabora le immagini partendo da numeri casuali. La seconda rete, chiamata discriminatore, è in grado di riconoscere le immagini esistenti per capire quindi se quelle generate sono reali o artificiali.

Dobbiamo inoltre dire che i sistemi più recenti, ed evoluti, utilizzano dei diffusion model. Questa tecnologia è estremamente sofisticata ed è dotata di un sistema che permette di elaborare immagini partendo da frasi anche complesse, quindi non solo dalle parole chiave.

Ci sono ovviamente altri generatori di immagini che sono in fase sperimentale e che presentano potenzialità enormi, ovviamente però prima di essere lanciati sul mercato devono essere studiati al fine di evitare errori o problemi di vario genere.

Leggi anche questi articoli

Virtual Influencer, la nuova frontiera del digital marketing

Il mondo del digital marketing non smette mai di evolversi, e l’ultima novità in questo campo sono i Virtual Influencer. Queste figure, create ...

Come scrivere alt text e nomi di file utili ed efficaci per le immagini

Quando carichi una foto sul tuo sito, potresti pensare che il lavoro più importante sia fatto, ma c’è un piccolo dettaglio che può fare la ...

Verso un futuro senza cookie: strategie vincenti per navigare nel cambiamento

Il futuro del digital marketing cambierà notevolmente con la decisione di Google di eliminare i cookie di terze parti entro il 2024. Questoà ...
CHIAMA SCRIVICI