L’Era dell’e-commerce: ecco le tendenze del 2023

Gli anni della pandemia hanno, senza dubbio, dato una spinta virtuosa al mondo del commercio elettronico.
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Tutte le tendenze e-commerce dei prossimi mesi

Lo ha confermato una recente indagine NielsenIQ: le famiglie italiane sono sempre più propense allo shopping online. Il fatturato derivante dal commercio elettronico, infatti, sta registrando incrementi ben superiori al 10%, a testimonianza del fatto che questo orientamento crescerà ulteriormente nei prossimi mesi.

Vediamo ora le novità e-commerce che si prospettano per il nuovo anno:

  • Drop shipping

È una tendenza in ascesa che consente di vendere prodotti online senza possederli materialmente in un magazzino. Chi sceglie questo modello si occupa di recepire l’ordine del cliente e di inoltrarlo al fornitore che effettivamente detiene la merce.

Questa tipologia di business assicura diversi vantaggi sia al venditore che al fornitore stesso. Il primo, infatti, può dare vita a un’attività commerciale sostenendo costi bassissimi, mentre il secondo riesce ad avere una migliore presenza online e un aumento delle vendite, senza occuparsi in prima persona della propria promozione.

  • Attenzione alla sostenibilità

Tra le tendenze emergenti nel 2023, si sta registrando una sensibilità crescente verso l’ambiente e le tematiche della sostenibilità con la diffusione di un vero e proprio e-commerce sostenibile. La consapevolezza ambientale, infatti, sta diventando un tema sempre più presente sia tra i consumatori che tra le aziende che si mostrano propense ad adottare tecnologie green, in fase di produzione e di distribuzione.

  • Maggiore flessibilità per le forme di pagamento

L’ampliamento del segmento e-commerce sta rendendo indispensabile una maggiore adattabilità alle diverse esigenze di pagamento manifestate dagli acquirenti. Questa tematica è una delle più decisive nel procedimento di acquisto online.

  • Strategia omnichannel

Questa tendenza va incontro all’esigenza – sempre più diffusa tra gli utenti – di passare da una piattaforma all’altra e da un dispositivo all’altro, durante la propria esperienza di acquisto.

Impostare, dunque, un’efficace sinergia tra canali è ciò che serve per creare un’esperienza di acquisto affidabile e piacevole agli occhi degli acquirenti.

  • Realtà Aumentata

Nei prossimi mesi, assisteremo a una diffusione sempre più consistente della realtà aumentata nell’universo e-commerce. Grazie a questa innovativa tecnologia, gli utenti potranno interagire e sperimentare virtualmente i prodotti che sono intenzionati ad acquistare, andando a colmare in modo importante il gap esistente tra i negozi fisici e quelli online.

  • Intelligenza artificiale e User Experience

L’intelligenza artificiale entrerà sempre più a far parte delle dinamiche di commercio online. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, sarà possibile raccogliere e automatizzare preziose informazioni sulle abitudini di acquisto dei clienti e sulle modalità predilette per le transazioni. Questa novità porterà un evidente miglioramento della User Experience.

  • Ricorso ai Chatbot

L’esperienza di acquisto è fondamentale per la crescita dell’e-commerce e fornire un efficiente servizio clienti fa – più che mai – parte di questi obiettivi. I potenziali acquirenti, infatti, necessitano di confrontarsi, domandare e avere risposte immediate ai loro dubbi.

I Chatbot, per questo, saranno una delle tendenze più importanti che vedremo crescere nel 2023.

Non ti resta che rimanere in osservazione, per capire come si evolverà il mercato grazie alle nuove tecnologie.

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