L’importanza di investire sui social per un brand

Quella che stiamo vivendo viene definita dagli esperti come quarta rivoluzione industriale: una nuova era, dedicata completamente alla tecnologia e nello specifico al mondo di Internet.

Quella che stiamo vivendo viene definita dagli esperti come quarta rivoluzione industriale: una nuova era, dedicata completamente alla tecnologia e nello specifico al mondo di Internet. I  social network, in particolar modo, hanno condizionato e modificato numerosi aspetti della nostra vita: dalle interazioni con gli altri, all’immagine che abbiamo di noi stessi, fino anche alle nostre abitudini d’acquisto.

Questo fenomeno è risultato evidente soprattutto negli ultimi tempi, poiché il Web è diventato il principale strumento di connessione con il mondo esterno durante la pandemia. Ma non solo, pensiamo a tutte le nuove professioni nate esclusivamente grazie alla diffusione dei social network, come le fashion blogger o gli imprenditori digitali: questa non è che un’ulteriore prova dell’importanza dell’economia 2.0.

Social media marketing e comunicazione: cosa cambia e come funziona

Sebbene la comunicazione all’interno dei social media tragga i propri fondamenti dal marketing tradizionale (importanza del messaggio, attenzione alle esigenze del consumatore, costruzione di un’identità aziendale precisa), per certi versi è anche molto più originale.

I social network sono in continuo e rapido cambiamento, così come le aspettative e i gusti degli utenti. Per soddisfare quest’insaziabile sete di innovazione e di originalità, un’azienda deve sapersi adattare e reinventare. Infatti, entrerà nella quotidianità di tutte le persone che decideranno di seguirla: con una strategia comunicativa efficace, i clienti si sentiranno sempre più vicini a quella determinata realtà lavorativa e saranno più portati a fidelizzarsi.

Però, attenzione: il mondo dei social è abitato da una competitività spietata. Bisogna sapersi differenziare, calcolare ogni singola mossa, evitare attentamente di scivolare: un errore non viene perdonato con facilità. Le fotografie devono essere professionali, nitide (no alle fotografie amatoriali scattate con i vecchi cellulari) e così anche per i contenuti, che dovranno essere privi di errori grammaticali e di sintassi.

Benefici del social media marketing

Per intuire facilmente i benefici del social media marketing è sufficiente pensare a quanto tempo passiamo quotidianamente davanti allo schermo dei nostri smartphone. Più della metà degli italiani possiede almeno un profilo social attivo e lo utilizza ogni giorno. I conti sono presto fatti: con un tanto engagement  esteso, la propria azienda potrebbe facilmente raggiungere un numero ingente di persone. In passato, tali numeri avrebbero comportato l’investimento di un capitale esorbitante. Non solo: oltre a raggiungere nuovi potenziali clienti, si fidelizzeranno anche quelli che già conoscono il brand.

Hai bisogno di una consulenza di social media marketing? Siamo qui per aiutarti, contattaci subito.

Federico Petracca

Leggi anche questi articoli

Perché utilizzare Laravel

Laravel è un framework open source molto usato in Italia e nel mondo per lo sviluppo di nuove applicazioni, che sta conquistando sempre più ...
Matteo Bleve

Come aumentare il traffico sul sito con contenuti evergreen

Cos’è un contenuto evergreen? E perché dovresti inserirlo nel tuo blog? ...
Giulia Chiffi

E-commerce e Design: quanto la grafica influisce sugli acquisti?

Il legame tra web e digital design, al giorno d’oggi, è indissolubile. ...
Alessia Nuzzo
CHIAMA SCRIVICI