Linguaggi di Programmazione e Framework, i migliori su cui puntare oggi

Con la crescita esponenziale delle applicazioni e dei servizi web, i programmatori sono sempre alla ricerca di nuovi linguaggi di programmazione e di frameworks che siano in grado di snellire il lavoro, di velocizzare i tempi e allo stesso tempo di ridurre i costi.
Barra Servizi

Se state cercando i migliori linguaggi di programmazione e frameworks, continuate a leggere per scoprire quali sono quelli più diffusi e apprezzati in Italia.

Python e il framework Django

Uno dei più apprezzati linguaggi di programmazione è sicuramente Python, soprattutto per la facilità d’utilizzo che consente anche ai meno esperti di cimentarsi nello sviluppo di applicazioni, videogame o scripting di sistema.

Python è stato creato con lo specifico scopo di offrire un linguaggio utilizzabile anche dai principianti, difatti si presenta con un codice facilmente leggibile, immediato ed intuitivo, caratteristiche non sempre presenti nei linguaggi di programmazione.

Python è molto versatile e può essere usato per programmare software, applicazioni, calcoli scientifici, analisi di dati e anche intelligenza artificiale, inoltre supporta la programmazione ad oggetti, quella strutturale e funzionale.

Per snellire il lavoro dei programmatori, all’interno di Python sono stati creati diversi frameworks, che differiscono per il peso e per le funzioni disponibili, tra questi vi è Django, il più usato per creare applicazioni web, anche Instagram utilizza Python + Django come linguaggio di programmazione.

PHP e i suoi framework

Quando si parla di linguaggi di programmazione migliori non si può fare a meno di citare PHP, che viene utilizzato anche da Yahoo, Facebook e Wikipedia.

Negli anni PHP ha cambiato molte versioni e ha attirato numerose critiche da parte degli sviluppatori, ma ancora oggi è uno dei più utilizzati linguaggi di programmazione. Come Python, anche PHP è open source, ed è stato creato in origine per programmare pagine web dinamiche, ma negli anni ha ampliato le sue funzioni con programmazione orientata agli oggetti e una libreria per l’accesso ai database tramite un’unica interfaccia.

Rispetto a Python, PHP non è sicuramente adatto ai principianti, essendo più articolato e complesso, ma dispone di una community molto disponibile e attenta e di tantissimi frameworks che possono aiutare i programmatori.

Se decidete di utilizzare PHP come linguaggio di programmazione, vi sono alcuni tra i più famosi e apprezzati frameworks come Laravel, Symphony e Cake PHP. Symphony è di sicuro il framework più conosciuto di PHP e viene usato da migliaia di programmatori per sviluppare applicazioni web in pochissimo tempo. Symphony è distribuito sotto licenza MIT, consentendo di sviluppare software e applicazioni web open source, inoltre si contraddistingue per l’architettura semplice ed intuitiva.

Gli altri punti di forza di Symphony sono la possibilità di programmare app in diverse lingue e la presenza di una community sempre pronta a condividere nuovi codici e a risolvere dubbi o eventuali problemi riscontrati durante la programmazione.

L’altro framework di PHP è Laravel, molto più recente rispetto a Sympony, ma che ha già riscosso notevole successo tra gli sviluppatori di web. Laravel orientato alla programmazione ad oggetti ed al pattern architetturale MVC, ha come tratto distintivo la possibilità di creare microservizi e app in pochissimo tempo, inoltre è in costante aggiornamento per consentire agli sviluppatori di trovare soluzione rapide ed efficienti.

Cake PHP, nonostante il nome frivolo, è uno dei più completi e funzionali framework PHP, usato per applicazioni, siti web dinamici e software. Uno dei vantaggi di usare Cake PHP è di avere a disposizione una moltitudine di librerie riutilizzabili per gestire le proprie attività.

Leggi anche questi articoli

Vendita online di articoli per bambini: strategie di successo

La vendita online di articoli per bambini è un mercato in costante crescita, spinto dall’aumento dell’e-commerce e dalla necessità dei genitori di...

Codeium: l’autocomplete con AI gratuito per sviluppatori

Nel mondo dello sviluppo software, ogni strumento che può velocizzare il lavoro è un grande vantaggio. Codeium, un tool di autocomplete basato su...

Come definire il tono di voce del tuo brand

Il tono di voce del tuo brand è uno degli elementi chiave che determinano come la tua azienda viene percepita dal pubblico. Non si tratta solo di...
CHIAMA SCRIVICI