Link nelle storie di Instagram: presto disponibile per tutti!

Fin dalla sua uscita Instagram si è saputo fare apprezzare per la grande attrattiva rappresentata anche come strumento di marketing, tale peculiarità è aumentata da quando il social è stato acquisito da Facebook, consacrandolo come top social al grande pubblico di tutto il mondo.

Ancor più grande è stato l’interesse di molti influencer che sempre più spesso lo vedono come l’unico strumento capace di attirare lauti guadagni, anche solo inserendo un link nelle storie. Molti sono coloro che vorrebbero emulare tali personaggi, fino adesso però l’accesso alla funzionalità più importante, appunto l’inserimento di un link nella storia, era precluso a coloro che non avevano più di 10000 follower. Tale situazione sta per cessare visto che presto lo “swipe up” all’interno delle storie sarà consentito a tutti.

Che cos’è lo “swipe up”

Per “Swipe up” si intende la possibilità di seguire un link direttamente dalla storia di Instagram. La funzionalità è perfetta per tutti coloro che vogliono agevolare la migrazione di un utente verso una pagina specifica, sia essa la homepage di un’azienda o direttamente il carrello di un singolo prodotto.

Gli influencer hanno fatto di questa specifica funzione una pietra angolare della loro attività di marketing. Anche le grandi aziende hanno via via affinato la propria strategia pubblicitaria, e sono molte le attività che su questa specifica “feature” hanno costruito il loro successo. L’utente infatti entra nella storia dell’azienda (o dell’influencer) e seguendo il link inserito si ritrova senza problema a procedere all’acquisto del prodotto pubblicizzato.

Link nelle storie per tutti

Grazie ad alcune anticipazioni su alcuni giornali specializzati, si è scoperto infatti che gli sviluppatori di Instagram stanno sperimentando una nuova funzionalità aperta a tutta l’utenza. Si tratterebbe della possibilità di inserire nelle storie un adesivo con un link al suo interno: cliccandoci sopra l’utente viene indirizzato verso delle specifiche pagine.

La funzionalità non sarà lo swipe up classico che già conosciamo, ma darà a tutti la possibilità di far migrare i propri follower verso una pagina ben determinata e scelta in anticipo. A quanto si è venuto sapere saranno fornite tre possibilità (l’inserimento di un link diretto o l’inserimento di un link verso un prodotto specifico o ancora verso uno shop online), non è ancora chiaro se lo “swipe up” classico sarà invece lasciato ad esclusivo appannaggio degli utenti con più di 10000 seguaci.

La funzionalità dovrebbe superare la fase di test ed essere attiva tra qualche mese e l’accesso dovrebbe essere fornito in automatico con uno dei prossimi aggiornamenti.

Federico Petracca

Leggi anche questi articoli

Twitter passa a Musk: libertà di parola al primo posto

Con l’acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, per una cifra di un valore complessivo di 44 miliardi di dollari, il social network che “ ...
Giulia Chiffi

Fissare i post in alto? Instagram ci sta pensando

Negli ultimi mesi gli sviluppatori di uno dei social network più amati e popolati al mondo, Instagram, ha implementato delle modifiche che hanno la ...
Federico Petracca

Turismo esperienziale: le eccellenze pugliesi al BTM 2022

BTM – Business Tourism Management è alla sua ottava edizione. Come sempre, si tratta di un evento che unisce i principali intermediari del settore ...
Ernesto Torsello
CHIAMA SCRIVICI