Perché utilizzare Laravel

Laravel è un framework open source molto usato in Italia e nel mondo per lo sviluppo di nuove applicazioni, che sta conquistando sempre più programmatori per la sua facilità di utilizzo e la capacità di semplificare alcune attività abbastanza complesse e articolate.
Barra Servizi

Laravel è diventato con il tempo un vero e proprio brand e si è aggiudicato anche l’importante titolo di “framework più popolare” al mondo nel 2013, quindi vediamo insieme quali possono essere i vantaggi nell’usare questo framework.

Perché usare Laravel: i principali vantaggi

Uno dei primi vantaggi del framework Laravel è la sua semplicità di utilizzo. Per aiutare gli sviluppatori, Laravel ha anche creato dei brevi tutorial, ottimi per muovere i primi passi su questo framework, ma anche per chi trova delle difficoltà di medio livello durante la programmazione.

Laravel, paragonato ad altri framework PHP open source è sicuramente la scelta ideale se si vogliono realizzare progetti di medie dimensioni come gestionali aziendali, siti web, e-commerce, ecc. Laravel fornisce una propria interfaccia a riga di comando, Artisan, che consente di realizzare in pochi secondi delle tabelle, estensioni, file, svuotare cache ed eseguire altri utili funzioni.

Un altro pro nell’utilizzo di Laravel è la semplicità con cui si può scrivere “codice pulito” facilmente modificabile nelle fasi successive dello sviluppo. La conoscenza di questo strumento è molto richiesto dalle aziende software e quindi potrebbe rappresentare anche un’opportunità di lavoro.

Il valore aggiunto della community di Laravel

Oltre ai vantaggi che vi abbiamo segnalato, se siete dei programmatori, potrete incontrare delle difficoltà o avere bisogno di maggiori informazioni durante lo sviluppo di web app, soprattutto se si tratta di progetti lunghi e complessi, in questo caso potrete affidarvi alla community di Laravel.

Rispetto ad altri framework PHP disponibili, Laravel ha a disposizione una community di utenti molto esperta e attiva, che si occupa di aggiornare periodicamente il framework e a condividere nuove funzioni o contenuti.

Per un programmatore che utilizza Laravel, avere la possibilità di interfacciarsi con utenti esperti può semplificare e velocizzare il lavoro e inoltre può essere un’ottima possibilità per ampliare le proprie conoscenze.

 

Matteo Bleve

Leggi anche questi articoli

A scuola di e-commerce: come diventare un ottimo imprenditore digitale

Oggigiorno, il ruolo di e-commerce manager è sicuramente uno dei ruoli professionali che desta maggior interesse nel quadro delle professioni ...
Biagio Chiarello

Criptovalute e inquinamento: ecco qual è l’impatto ambientale del Bitcoin

Può sembrare strano, ma minare le criptovalute, pur trattandosi di moneta interamente digitale, ha dei costi ambientali piuttosto elevati. Un ...
Angelo Pignatelli

Google lancia “Il mio centro per gli annunci”

Google ha da poco lanciato una funzione che dà agli utenti la possibilità di personalizzare e controllare la pubblicità. Si chiama “Il mio ...
Ernesto Torsello
CHIAMA SCRIVICI