Perché utilizzare Laravel

Laravel è un framework open source molto usato in Italia e nel mondo per lo sviluppo di nuove applicazioni, che sta conquistando sempre più programmatori per la sua facilità di utilizzo e la capacità di semplificare alcune attività abbastanza complesse e articolate.
Barra Servizi

Laravel è diventato con il tempo un vero e proprio brand e si è aggiudicato anche l’importante titolo di “framework più popolare” al mondo nel 2013, quindi vediamo insieme quali possono essere i vantaggi nell’usare questo framework.

Perché usare Laravel: i principali vantaggi

Uno dei primi vantaggi del framework Laravel è la sua semplicità di utilizzo. Per aiutare gli sviluppatori, Laravel ha anche creato dei brevi tutorial, ottimi per muovere i primi passi su questo framework, ma anche per chi trova delle difficoltà di medio livello durante la programmazione.

Laravel, paragonato ad altri framework PHP open source è sicuramente la scelta ideale se si vogliono realizzare progetti di medie dimensioni come gestionali aziendali, siti web, e-commerce, ecc. Laravel fornisce una propria interfaccia a riga di comando, Artisan, che consente di realizzare in pochi secondi delle tabelle, estensioni, file, svuotare cache ed eseguire altri utili funzioni.

Un altro pro nell’utilizzo di Laravel è la semplicità con cui si può scrivere “codice pulito” facilmente modificabile nelle fasi successive dello sviluppo. La conoscenza di questo strumento è molto richiesto dalle aziende software e quindi potrebbe rappresentare anche un’opportunità di lavoro.

Il valore aggiunto della community di Laravel

Oltre ai vantaggi che vi abbiamo segnalato, se siete dei programmatori, potrete incontrare delle difficoltà o avere bisogno di maggiori informazioni durante lo sviluppo di web app, soprattutto se si tratta di progetti lunghi e complessi, in questo caso potrete affidarvi alla community di Laravel.

Rispetto ad altri framework PHP disponibili, Laravel ha a disposizione una community di utenti molto esperta e attiva, che si occupa di aggiornare periodicamente il framework e a condividere nuove funzioni o contenuti.

Per un programmatore che utilizza Laravel, avere la possibilità di interfacciarsi con utenti esperti può semplificare e velocizzare il lavoro e inoltre può essere un’ottima possibilità per ampliare le proprie conoscenze.

 

Matteo Bleve

Leggi anche questi articoli

Parliamo di Web Tracker e sicurezza online

La condivisione massiva dei nostri dati posta in essere da siti internet o da app mobile ha prodotto una preoccupazione sempre più diffusa, e ...
Angelo Pignatelli

Sezione aurea: cos’è e come usarla nella grafica

Se non hai mai sentito parlare di sezione aurea o vuoi saperne di più, in questo articolo ti illustreremo cos’è e come sfruttarla all’interno ...
Alessia Nuzzo

Scambio Diffie-Hellman e sicurezza

Lo scambio di chiavi Diffie-Hellman è un protocollo utilizzato nella crittografia asimmetrica che permette di condividere tra due soggetti (mittente ...
Matteo Bleve
CHIAMA SCRIVICI