Promuovere il territorio attraverso Foursquare

Ormai si sente parlare sempre più spesso di Foursquare, un nuovo social network che sta raccogliendo intorno a sé sempre più utenti.

Un’evoluzione, quindi, del servizio di geolocalizzazione già offerto da Facebook, perché con Foursquare è possibile anche lasciare commenti sui luoghi visitati ed eventuali indicazioni ai futuri clienti. Un’occasione non da poco per tutte quelle aziende che intendono pubblicizzare il proprio brand attraverso questo social network che sta diventando sempre più popolare, ma anche un modo innovativo per promuovere, in modalità più in linea con le nuove tecniche di comunicazione, il territorio di appartenenza.

Ma come funziona Foursquare più nello specifico? 

In modo molto semplice ed, ovviamente, partecipativo. L’azienda o il luogo di interesse culturale deve creare una sorta di propria pagina nella quale spiegare non solo la tipologia di attività, ma anche tutte quelle informazioni che possono risultare utili come indirizzo della sede, giornata di chiusura, orari ed altro. I visitatori della nostra attività possono segnalare, in tempo reale, di essere presenti in loco e lasciare anche uno o più commenti. A sua volta, l’attività commerciale può premiare visite, segnalazioni e commenti con sconti e promozioni riservate esclusivamente agli utenti di Foursquare.

Il principio è che più visite si hanno, più commenti positivi circolano in rete, maggiore sarà l’interesse suscitato con un conseguente aumento della clientela. Vale la pena provare ad utilizzarlo anche perché – con ogni probabilità – i nostri concorrenti lo stanno già facendo. Impossibile lasciarsi scappare un’occasione del genere!

Leggi anche questi articoli

Aggiungere Instagram su WordPress i migliori plugin

Nel mondo moderno un aspetto da non sottovalutare è l’interazione tra i vari strumenti comunicativi, peculiarità che permette di far aumentare ...
Biagio Chiarello

L’ascesa dei Podcast: come sfruttarli nelle strategie di content marketing

All’interno delle strategie di marketing molte sono le aziende che stanno affinando i propri piani in modo tale da raggiungere una sinergia ...
Laura De Francesco

Marketing onirico: e se la pubblicità irrompesse nei tuoi sogni?

“Il sogno è il tentato appagamento di un desiderio”, affermava Sigmung Freud. Ed è proprio su questo concetto che si basano oggi le strategie ...
Alessia Nuzzo
CHIAMA SCRIVICI