PSD2: come cambieranno i pagamenti online in Hotel?

A partire dal 1° gennaio 2021 si prevede un cambiamento non indifferente che travolgerà completamente il settore alberghiero.

A partire dal 1° gennaio 2021 si prevede un cambiamento non indifferente che travolgerà completamente il settore alberghiero.

Si tratta dell’entrata in vigore della PSD2, ovvero la nuova regolamentazione proveniente dalla Commissione Europea con lo scopo di promuovere maggiormente i pagamenti online, proteggendo i consumatori che utilizzano questo metodo di transazione.

Gli hotel saranno uno dei settori maggiormente coinvolti nell’adeguarsi a questa normativa europea, dato che non sarà più possibile effettuare pre-autorizzazioni e incassare i pagamenti col POS senza l’effettiva presenza del cliente in reception.

Gli Hotel, si vedranno quindi costretti a cambiare meccanismo e modificare alcune delle procedure legate alle prenotazioni online e pagamenti tramite carta.

Normativa PSD2: di cosa si tratta?

Con l’introduzione della normativa PSD2 da parte della Commissione Europea, le banche avranno la possibilità di concedere alle terze parti l’accesso ai conti e di poter gestire tutta una serie di pagamenti, come quelli effettuati con carta di credito.

Lo scopo di questa normativa è quello di poter fare utilizzare ai clienti di istituti bancari, provider di terze parti che possono gestire le proprie finanze e transazioni di pagamento.

LA PSD2 è costituita da regole che riguardano in maniera particolare la sicurezza e l’affidabilità sulle modalità di pagamento, fortificate dall’introduzione di una determinata procedura di autorizzazione e identificazione, chiamata SCA, a carico delle attività che fornisco determinati servizi e di chi riceve i pagamenti.

PSD2: in che modo cambierà i pagamenti negli alberghi?

Il Pan manuale sarà solo un vecchio ricordo con l’introduzione di questa nuova metodologia di pagamento tramite la PSD2, che permetterà alle strutture ricettive di tutelarsi e ricevere pagamenti con carta tramite uno specifico gateway di pagamento.

Tutti i gestori alberghieri dovranno inizialmente affrontare costi aggiuntivi e adottare strumenti innovati per ricevere i pagamenti, ma avranno la possibilità di ottenere non pochi vantaggi pratici: specialmente se decideranno di integrare un gateway di pagamento PSD2 col sistema PMS, in modo da rendere automatiche gran parte delle procedure.

Grazie alla normativa PSD2, si potrà ridurre la possibilità di eventuali perdite a causa di frodi sulle carte di credito e inoltre, il gateaway di pagamento collegato al PMS dell’albergo ed integrato col POS fisico, consente di portare a termine una prenotazione avvenuta online e solamente pre-autorizzata, portando un incasso concreto direttamente in hotel.

Il nuovo anno, ormai alle porte, si pregiudica alquanto interessante per ciò che accadrà nel settore ricettivo.

Matteo Milo

Leggi anche questi articoli

Che cos’è Signal e come funziona

Di recente, WhatsApp ha informato via notifica i suoi utenti circa una modifica della policy del trattamento dati. ...
Giulia Chiffi

Strategia Social Media Marketing e Immagini Visive: l’importanza del visual

Quando l’obiettivo di una comunicazione è quello di persuadere un potenziale consumatore sui social media, studiare un visual d’impatto ...
Alessia Nuzzo

Nextcloud: il cloud sicuro, gratis e fai da te!

Il cloud è una soluzione che negli ultimi anni è diventata letteralmente legge. Riuscire ad avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno sempre a portata ...
Valentino Orlando
CHIAMA SCRIVICI