Quale sarà il colore del 2020? Ecco la scelta di Pantone

L’azienda statunitense Pantone si occupa da molti anni di grafica e della catalogazione dei colori utilizzati nella stampa e nelle più svariate attività quotidiane.
Barra Servizi

Questa sua mansione è diventata così popolare negli anni e collegata, ogni volta, ad una motivazione ben precisa, che ormai gente comune e addetti del settore attendono con ansia di conoscere quale sarà il colore dell’anno designato da Pantone per abbinarlo alla propria quotidianità o per sfruttarne l’utilizzo nell’ambito del design, della moda, del make-up e ovviamente nel web design.

Cosa comunicava la scelta di pantone nel 2019?

Dicevamo che la scelta di Pantone non è mai del tutto casuale e lo scorso anno lo ha dimostrato scegliendo Living Coral, un corallo acceso che rappresentava un inno alla vita e che richiamava alla mente la barriera corallina: scelta dettata dalla voglia di sensibilizzare quanta più gente possibile in merito al pessimo stato di salute della barriera corallina dovuto al peggioramento dell’inquinamento e delle condizioni climatiche.

La scelta di pantone per il 2020: Classic Blue

Anche per il prossimo anno la scelta di Pantone è caduta su un colore che solo in apparenza può sembrare scontato e banale, ma che ad un occhio attento richiama calma, tranquillità, benessere, fiducia e fede. Ecco quindi che il Classic Blue, codice 19-4052, richiama tutti gli stati d’animo di cui oggigiorno abbiamo un estremo bisogno.

Il mondo frenetico in cui ci ritroviamo a vivere, gli enormi cambiamenti climatici, i grandi e piccoli conflitti globali che portano emarginazione e miseria, gran parte di ciò che ci circonda non ci permette di allargare le nostre vedute e di pensare che possa esistere qualcosa di duraturo. Per questo motivo la tonalità Classic Blue richiama alla mente uno stato d’animo senza tempo, rilassato e carico di fiducia nel domani. La mente corre subito al colore del cielo serale prima che diventi scuro e si riempia di stelle e nella sua classicità conserva la promessa che tutto andrà meglio: del resto, secondo coloro che si intendono di cromatismo, questa tonalità di blu stimola l’introspezione e il rilassamento per poi trasformarli in energia creativa.

Leggi anche questi articoli

Retail 2024: Come Conquistare i Clienti Lungo il Customer Journey

Nel 2024, il retail non è più solo una questione di vendere prodotti, ma di costruire relazioni forti e durature con i clienti. Il customer journey...

La potenza della Social Proof: come influenzare le decisioni d’acquisto con la riprova sociale

Hai mai notato come le recensioni o le testimonianze influenzano le tue scelte di acquisto? Questo fenomeno si basa su un principio psicologico...

La Misurazione Predittiva degli Annunci: Come Ottimizzare le Strategie di Marketing nel 2024

Nel panorama del marketing digitale, la misurazione predittiva degli annunci sta guadagnando sempre più rilevanza. Si tratta di un approccio avanzato...
CHIAMA SCRIVICI