Responsive Mobile First: Cos’è?

Lo scenario web diventa via via sempre più complesso, è estremamente importante fornire esperienze web adatte ad un numero crescente di contesti.

Realizzare siti web che appaiono veloci e gradevoli graficamente anche su vari dispositivi e con varie risoluzioni, è il modo efficace e di sicuro successo per acquisire nuovi clienti o nuovi lettori.

Recenti studi hanno rilevato che il 70% degli utenti di telefonia mobile si aspettano velocità nel caricamento delle pagine web visitate, gli stessi studi rilevano che il 75% degli utenti di telefonia mobile abbandonerà un sito che sta caricando, dopo appena sei secondi.

Questi numeri spiegano l’importanza del Responsive Mobile First nell’ottimizzazione delle funzioni applicate alla telefonia mobile.

Ancora più sorprendente è il dato che rivela che ogni utente effettua almeno un ingresso giornaliero in un social netetwork mediante smartphone.

Il social networking è estremamente diffuso nella società moderna. Milioni di persone usano i social network per condividere testi, foto, video e altre forme di comunicazione.

Facebook è un grande esempio di social network che ha anche benefici professionali. Professionisti ed aziende possono infatti utilizzare i loro telefoni “intelligenti” per connettersi istantaneamente ad applicazioni dedicate. Molte grandi aziende utilizzano i social network per pubblicizzare i propri servizi, e questo significa che possono aggiornare una pagina aziendale direttamente dal proprio smartphone.

Quando un uomo d’affari è in giro, e non può avere accesso al proprio computer, applicazioni social per smartphone inviano aggiornamenti e notizie importanti direttamente al telefono, questo permette di rimanere aggiornati costantemente ed istantaneamente.

Tutte queste tendenze motivano l’esigenza di una tecnologia (Responsive Mobile First) che fosse prima di tutto specifica per la telefonia mobile.

Il mercato globale dopo essersi riversato in rete, è stato utilizzato ed esplorato quasi esclusivamente attraverso il personal computer. Oggi mediante la combinazione di tecnologie Responsive Mobile First applicate ai telefoni cellulari di ultima generazione, questa immensa rete di relazioni, che tocca tutti gli ambiti della nostra vita, è diventata mobile.

Envision

Think Digital

Non c’è novità dal mondo del web che non alimenti la nostra insaziabile curiosità! Le innovazioni tecnologiche e informatiche ci appassionano e ci stimolano a ripensare continuamente gli schemi del nostro lavoro, per offrire ai nostri clienti soluzioni efficaci e sempre al passo coi tempi.

Leggi anche questi articoli

Flutter: che cos’è e come aiuta gli sviluppatori

Per velocizzare la realizzazione di app per diverse piattaforme, gli sviluppatori possono trovare un valido aiuto nel framework Google Flutter, ...
Angelo Pignatelli

Gutenberg il un nuovo editor di WordPress

Nel corso degli anni l’editor attuale di WordPress è rimasto pressoché identico. Anche se tutto sommato non è una cosa negativa, molti sono ...
Matteo Bleve

Quartieri: scopriamo la funzione di Facebook

I social, con la pandemia che torna a ricoprire il ruolo da protagonista nelle news tutti i giorni, si preparano a ri-lanciarsi come assoluti ...
Federico Petracca
CHIAMA SCRIVICI