Riprova Sociale e comportamento di acquisto online: il potere delle recensioni

Per prima cosa vediamo cosa dice Wikipedia sulla riprova sociale: “fenomeno psicologico e sociale secondo il quale le persone si affidano alle opinioni e azioni di altri per valutare cosa è giusto o sbagliato in una data situazione”.

Riprova sociale e marketing nascono insieme, ma i social media ne hanno rafforzato importanza, visibilità ed efficacia permettendo alle imprese di essere sempre al passo con i tempi e rendendo disponibili le recensioni dei clienti. Gli annunci quindi vengono riempiti di testimonianze in modo da incrementare la fiducia del consumatore spingendolo all’acquisto.

Come agisce la riprova sociale

Ogni commento positivo sul tuo prodotto, la tua azienda e su di te è una “riprova sociale” che consiste in una “dichiarazione di approvazione” di un servizio, un prodotto o una persona e che dimostra un’esperienza d’acquisto positiva. Inoltre la riprova sociale rende l’azienda affidabile dato che il sostegno arriva dai clienti e non dall’impresa stessa, un fenomeno che grazie all’autenticazione esterna consente di influenzare le persone all’acquisto.

Riprova sociale in breve

La definizione di Big Commerce sulla riprova sociale è: “una dimostrazione che altre persone hanno condiviso la scelta di un prodotto o di un servizio in modo proattivo – per esempio con delle recensioni – quindi incoraggiando altri a fare lo stesso”.

La riprova sociale aumenta la fiducia del consumatore anche nello shopping online, ci si sente più a proprio agio sapendo che altri hanno acquistato su quell’e-commerce e sono rimasti soddisfatti. I marchi e le aziende devono sfruttare l’opportunità di generare riprova sociale integrandola con la loro strategia di marketing all’interno dei social media.

Le opzioni per integrare l’esperienza d’acquisto e la riprova sociale sono diverse e includono:

  • Condivisioni e Mi piace sui social
    Recensioni
    Testimonianze
    Simboli di fiducia
    Sostegno di VIP e influencer
    Casi di studio
    Media guadagnati

Perché la riprova sociale è fondamentale

I dati dicono che la riprova sociale è lo strumento migliore del marketing moderno per incrementare la fiducia del consumatore e aiutarlo a usufruire di un servizio o acquistare un prodotto che apprezzeranno sicuramente grazie a quello che si definisce “effetto gregge”.

La misura nel quale la riprova sociale influenza il cliente dipende da quante persone promuovono il prodotto o il servizio, più è alto è meglio è.

Sfruttare le recensioni come riprova sociale

Oltre il 90% dei consumatori legge le recensioni e l’80% si fida sia delle recensioni che dei consigli personali. Si tratta di un dato che dovrebbe spingere le imprese a fruttare maggiormente le recensioni, feedback e riprova sociale sono indispensabili per le aziende di e-commerce che vogliono aumentare la fiducia dei clienti e battere la concorrenza.

Oltre il 50% delle persone visita un sito dopo aver letto recensioni positive, mentre prima di acquistare un prodotto ne legge almeno dieci.

Anche il posizionamento nella ricerca trae vantaggio dalla riprova sociale. ConversionXL ha scoperto che le stelline gialle che compaiono nella SERP incrementano il CTR del 35%.

Cosa aspetti a creare una riprova sociale che faccia crescere il tuo business?!

Alessia Nuzzo

Leggi anche questi articoli

Workation: la libertà di lavorare in vacanza

Molti sognano di lavorare all’aria aperta, al di fuori dalle mura domestiche e da spazi urbani, in avvincenti viaggi in camper oppure in ...
lauradefrancesco

Problemi di indicizzazione? Ora si possono segnalare direttamente a Google

Google ha implementato una nuova funzione che permette agli utenti di comunicare un problema relativo all’indicizzazione segnalandolo direttamente ...
Donato Antonazzo

Comunicare in target: conosciamo gli utenti dei diversi social

Come possono aziende e personaggi pubblici sfruttare in maniera efficace la cassa di risonanza dei social network? Una buona strategia di marketing ...
Giulia Chiffi
CHIAMA SCRIVICI