Seo e WordPress: 5 consigli da seguire

WordPress è una piattaforma, che permette di creare e gestire siti web e blog personali, con contenuti testuali o multimediali, senza necessariamente conoscere la programmazione Html.
Barra Servizi

 

1 Struttura URL

Migliorare la struttura dei permalink, attraverso le “Impostazioni Generali”, ottimizzando i titoli in modo da non risultare o troppo lunghi o a volte incomprensibili. I titoli sono importanti perché appaiono nei risultati di ricerca e sono la prima cosa che l’utente vede, quindi è fondamentale che contengano le parole chiave e che si trovino all’inizio. Naturalmente ciò vale per i titoli di ogni post.

2 Attivare le “Briciole di Pane” e Ottimizzare il sito

Attivare su ogni pagina i “breadcrumbs”, cioè i collegamenti, che in genere si trovano sopra il link e che servono ad indirizzare verso l’homepage ed alla categoria dell’articolo. Questi link sono utili perché permettono agli utenti di consultare facilmente il sito ed ai motori di ricerca di determinarne la struttura. Per ottenere risultati buoni e duraturi, è necessario aumentare la velocità del WordPress, ripulire il codice del template inutilizzato ed eliminare plugin che non si usano.

3 Eliminare i contenuti duplicati

Poiché WordPress usa diversi tipi di tassonomia, quali data based, category based e tag based , ciò porta ad avere un post disponibile su diversi pagine oltre a quella dove effettivamente è disponibile, agire sulle impostazioni in modo da eliminare i duplicati, attraverso la funzione “Url Canonical”.

4 Scrivere bene è il primo passo

Per ottenere un buon ranking è molto importante come si scrive un post. Più un articolo è scritto bene, sia grammaticalmente sia a livello logico, più Google e Company apprezzano. Perciò post unici, accattivanti e freschi.

5 Social is Better

Coinvolgere gli utenti nel sito, per spingerli a visitarlo con regolarità è molto importante per il suo successo. Utile anche ai fini della SEO, la possibilità di lasciare commenti e di interagire con gli utenti, anche tramite i più importanti social network.

Hai un sito web costruito in WordPress, ma non è ottimizzato come dovrebbe? Richiedici subito un Preventivo Gratuito.

Leggi anche questi articoli

ChatGPT e Google: perché non dovresti condividere le tue chat

ChatGPT e Google non dovrebbero mai incontrarsi per caso. E invece è successo: alcune chat condivise pubblicamente con ChatGPT sono finite nei...

Andromeda: la nuova frontiera per progetti digitali ambiziosi

Nel panorama digitale attuale, affidarsi a un hosting generico non è più sufficiente. Le aziende e le realtà che investono nel web oggi hanno bisogno...

UGC e fiducia nel brand: perché i contenuti degli utenti valgono più della pubblicità

User-Generated Content: se ne parla spesso, ma pochi lo usano davvero al massimo del potenziale. Eppure, i contenuti creati dagli utenti sono una...
CHIAMA SCRIVICI