Servizi ancillari e opportunità di business per hotel e strutture ricettive

I servizi accessori sono basilari per il successo della tua struttura turistica e per la fidelizzazione dei clienti.
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Che cosa sono i servizi ancillari?

I servizi ancillari sono tutte quelle esperienze che il tuo cliente può fare rendendo indimenticabile la sua vacanza presso la tua struttura. Se sarai tu a proporgli, a pagamento, tanti servizi in più, non sarà necessario far spostare l’ospite per cercarli o, peggio, trovare altre strutture che offrono servizi extra ai clienti. Spesso gli alberghi usano anche le formule “servizi esterni” o “servizi extra” quando si riferiscono ai servizi ancillari, in entrambi i casi si tratta di attuare strategie di marketing chiamate Up Selling e Cross Selling.

Con Up Selling si tende a proporre servizi facendo spendere di più di quanto previsto, con Cross Selling si propone un servizio legato a quanto si è già comprato.

I vantaggi per te sono di ritorno di immagine ed economici, i tuoi clienti potranno fare un soggiorno pieno di comfort e molto appagante. Certo, si tratta di servizi a pagamento, ma il modo in cui li proponi ai tuoi ospiti e quando li proponi, può fare la differenza.

I servizi ancillari più gettonati

Un cliente in vacanza vuole tutto a portata di mano e tu puoi fare in modo che lo sia, grazie ai servizi che gli puoi proporre come extra alla sua prenotazione. Avrai fatto nel corso degli anni una stima di richieste dei tuoi clienti tipo, in base al ceto e all’età, di conseguenza sai quali sono le necessità tipiche di chi è in vacanza. Pertanto, puoi offrire servizi diversificati tenendo sempre conto dell’offerta e della domanda, il tuo obiettivo è incassare di più rendendo il tuo cliente super soddisfatto del servizio. Le richieste tipiche di servizi interni possono essere:

  • flessibilità per gli orari di check-in e check-out
  • servizio navetta da e per l’aeroporto
  • percorsi benessere in Spa
  • possibilità di colazioni al sacco, cene in camera per 2 etc.
  • biglietti per mezzi pubblici, soste a pagamento, teatri e musei;
  • benefit upgrade
  • digital concierge
  • percorsi enogastronomici tipici

Invece, tra i servizi ancillari esterni alla tua struttura potrebbero esserci:

  • noleggio, bici, auto, moto
  • corsi o attività da fare in vacanza
  • servizi e assistenza per animali
  • noleggio di diversi device

Quando proporre i servizi ancillari

Ti starai chiedendo qual è il momento migliore per proporre le tue offerte extra, vero? Hai ragione, anche questa è una strategia specifica da attuare in momenti precisi.

Puoi proporre l’Up Selling via mail, quando il cliente sta per acquistare, o prima del suo arrivo in struttura, se questi non ha le idee chiare su quel che vuole potrebbe essere indirizzato su qualcosa di diverso, come, ad esempio, proporre una suite se aveva chiesto una camera normale.

Con il Cross Selling, puoi suggerire l’acquisto di un servizio complementare a quello acquistato, ad esempio, proporre a chi ha comprato una camera classica l’utilizzo del concierge digitale per acquisti online.

In ultima analisi: sviluppa una strategia di vendita vincente per te con un soggiorno indimenticabile per i tuoi clienti. Questo lo potrai fare diversificando e curando tutti i servizi che proponi, la soddisfazione e il passaparola, anche grazie al web, faranno il resto.

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