Take a Break: l’opzione di Instagram che ti suggerirà di fare una pausa

Take a Break è un’opzione offerta da Instagram che suggerisce di fare una pausa in determinati momenti.
Barra Servizi

L’obiettivo di rendere Instagram una piattaforma sempre più umana

Soprattutto nel periodo storico che stiamo vivendo, post-pandemia, c’è un gran bisogno di riavvicinarsi tra le persone. L’uso sempre più prolungato dei social rischia, infatti, di gettare le basi anche per un impoverimento della socialità e dei rapporti umani.

Non si può non riflettere su questo fenomeno, che vede molti utenti “sprecare” tante ore al giorno a scrollare i feed dei più popolari social network. Tra questi spicca Instagram. Lo stesso capo di Instagram, Adam Mosseri, ha comunicato una novità che va nella direzione di rendere il social network sempre più umano. Take a Break, la nuova funzione annunciata da Mosseri, ha l’obiettivo di favorire un uso più consapevole della piattaforma. In che modo? Suggerendo all’utente, dopo un uso prolungato, di prendere una pausa. Scopriamo di più!

Come funziona l’opzione Take a Break

Un video pubblicato su Twitter mostra alcuni tratti della funzionalità. Una volta attivata, l’app potrà inviare all’utente il suggerimento di prendere una pausa dall’app.

Per un’esperienza più serena, l’avviso arriverà dopo un uso prolungato della piattaforma: 10, 20 o 30 minuti continuativi. Al momento, questa funzione non è ancora disponibile su Instagram e non si conoscono i dettagli a riguardo, essendo in fase di test.

Va specificato che la funzione sarà opt-in. Sarà l’utente, in piena autonomia, a scegliere di attivarla o meno. Una scelta per nulla banale, poiché si basa sulla consapevolezza della persona relativamente a quanto realmente usi l’applicazione. Questa funzione sarà utile soprattutto per gli utenti giovani, ai quali verrà mostrato un messaggio che gli ricorderà di attivare l’opzione. “Take a break” significa proprio “Prenditi una pausa!”

La cattiva influenza di Instagram sugli adolescenti

D’altronde, su Instagram un calcolo delle ore che si passano sulla piattaforma è già disponibile. La funzione opt-in vuole solo dimostrare che bisogna dare maggiore attenzione al tema.

Questa possibilità arriva dopo le rivelazioni di Frances Haugen, che attraverso documenti pubblici rivela che l’azienda Facebook (oggi Meta) ha saputo che Instagram provoca una cattiva influenza sugli adolescenti, specie le ragazzine.

La misura è tesa, quindi, a migliorare la qualità di vita degli utenti di Instagram, soprattutto i più giovani.

Leggi anche questi articoli

PHP e tipizzazione delle costanti di classe: un viaggio attraverso l’evoluzione del codice

Nell’universo dello sviluppo web, PHP si è affermato come uno dei pilastri portanti, grazie alla sua flessibilità e alla capacità di adattarsi ...

Come creare Funnel di Vendita che convertono: la guida pratica

Immagina di essere un esploratore in un territorio sconosciuto. Ogni passo che fai ti avvicina a una scoperta preziosa. Questo è il viaggio che i ...

WordPress e personalizzazione: tutti i passaggi per un sito unico

Ah, WordPress! Quella piattaforma che ha reso la creazione di siti web accessibile a milioni di persone in tutto il mondo. Che tu sia un ...
CHIAMA SCRIVICI