Un’interfaccia unica per Facebook e Instagram per un’esperienza sempre più crossmediale

Prosegue senza sosta la “guerra” informatica tra i social network, con Facebook e Instagram che cercano di rispondere colpo su colpo alla crescita impressionante di concorrenti come il cinese TikTok.
Barra Servizi

Prosegue senza sosta la “guerra” informatica tra i social network, con Facebook e Instagram che cercano di rispondere colpo su colpo alla crescita impressionante di concorrenti come il cinese TikTok.

Ecco perchè l’azienda di Mark Zuckerberg ha scelto di correre ai ripari con alcune novità, tra le quali spicca in particolare l’idea di un’interfaccia unica per Facebook e Instagram per un’esperienza sempre più crossmediale.

Le novità in arrivo per Instagram e Facebook

È di questi giorni la notizia secondo la quale la casa di Menlo Park sarebbe al lavoro per un ulteriore passo in avanti nell’integrazione tra Facebook e Instagram: la progressiva riunione degli account utente.

Se è vero che alcune fasi preliminari di questa riunione sono già sotto gli occhi di tutti da alcuni mesi, l’obiettivo di Meta è offrirti un’esperienza multi-piattaforma sempre più integrata:

  • Potrai ad esempio aggiungere uno o più tuoi account a un nuovo Centro Account unificato, tramite il quale potrai immediatamente effettuare lo switching dall’uno all’altro social targato Meta;
  • Avrai la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale, riguardanti eventualmente entrambe le piattaforme e con la certezza di capire a colpo d’occhio a quale profilo si riferiscono, a prescindere da quale profilo e social in quel momento tu stia consultando;
  • Verrà facilitata la creazione di nuovi account e la loro aggiunta al rinnovato Account Center.

Come cambierà l’utilizzo dei due social network

Come puoi intuire, le novità che bollono in pentola a Menlo Park sono destinate a influire sul modo di utilizzare due dei social più famosi del mondo. Se Facebook e Instagram sono nati con l’idea di occupare differenti nicchie, è ormai assodato come sempre più utenti consumer e business adoperino entrambe le piattaforme in maniera assolutamente simultanea e sinergica, per far conoscere differenti aspetti della propria vita privata o del proprio business.

In futuro quindi potrai ancora più facilmente condividere le tue opinioni sull’argomento del giorno nella tua bacheca Facebook, per poi subito dopo spiegarti ancora meglio in un breve video Instagram; oppure potrai utilizzare più velocemente entrambe le piattaforme per operazioni di marketing che raggiungano un target ancora più vasto.

Nessun rischio per la sicurezza: parola di Zuckerberg

Ecco perchè da Meta assicurano che tutte le attuali misure di sicurezza non solo rimarranno in vigore, ma verranno col tempo ulteriormente rinforzate, soprattutto ad esempio l’autenticazione in due passaggi, destinata ad essere implementata anche nel momento in cui tu voglia partire da un tuo primo account per crearne altri sull’una o sull’altra piattaforma.

Dulcis in fundo, potrai inoltre scegliere quali account poter usare per lo switching veloce tra Facebook e Instagram.

Basterà questa maggior integrazione per rispondere a una concorrenza sempre più agguerrita, in particolare da parte di TikTok e Clubhouse? Soltanto il tempo potrà rispondere a questa domanda. Il tempo…e ovviamente tu stesso!

Giulia Chiffi

Leggi anche questi articoli

A scuola di e-commerce: come diventare un ottimo imprenditore digitale

Oggigiorno, il ruolo di e-commerce manager è sicuramente uno dei ruoli professionali che desta maggior interesse nel quadro delle professioni ...
Biagio Chiarello

Criptovalute e inquinamento: ecco qual è l’impatto ambientale del Bitcoin

Può sembrare strano, ma minare le criptovalute, pur trattandosi di moneta interamente digitale, ha dei costi ambientali piuttosto elevati. Un ...
Angelo Pignatelli

Google lancia “Il mio centro per gli annunci”

Google ha da poco lanciato una funzione che dà agli utenti la possibilità di personalizzare e controllare la pubblicità. Si chiama “Il mio ...
Ernesto Torsello
CHIAMA SCRIVICI