Utilizzo dei framework nella creazione di siti web

I CMS consentono di creare e gestire interi siti web, inclusa la gestione dei contenuti, degli utenti e delle aree pubbliche e private, senza la necessità di scrivere nemmeno una riga di codice.
Barra Servizi

Si tratta di librerie di strumenti, utili per sviluppare velocemente siti e applicazioni web, automatizzando la compatibilità con Computer, Smartphone e Tablet. Essi sono composti da moduli di codice HTML, template basati sui fogli di stile CSS e da numerose funzioni in javascript e jquery utili al webmaster perché di facile ed intuitiva implementazione.

Per utilizzare questi Framework bisogna innanzitutto scaricare ed installare il CMS (Joomla, WordPress, ecc.), scaricare il Framework in questione, accedere alla sezione di aggiunta Plugin presente nel CMS (gestione estensioni nel caso di Joomla, gestione Plugin nel caso di WordPress) e scegliere la cartella contenente il Framework in questione. Ora, tutte le funzionalità aggiuntive sono a disposizione pronte per essere utilizzate.

In primis si deve impostare un template con cui strutturare il sito e si può scegliere di usarne uno predefinito oppure di crearne uno autonomamente, avendo cura di definire tutte le opzioni partendo dallo stile dei testi, gli effetti grafici al passaggio del mouse (mouse-over), i menù, i layout predefiniti e quelli per la visualizzazione su dispositivi mobili, ecc.

A questo punto bisogna attivare il template in questione, inserire tutti i contenuti del sito e definire i dettagli di gestione utenti, l’eventuale gestione del login e, per chi ha conoscenze in merito ai linguaggi di programmazione, i CMS mettono a disposizione un editor di testo che permette di personalizzare alcune aree, apportando variazioni non previste dal CMS o dal Framework.

 

Leggi anche questi articoli

Rhode: il trend e il confine sottile tra visibilità e finzione

Negli ultimi mesi Rhode è diventato protagonista di un caso interessante nel panorama del branding digitale. Tutto nasce dalla MIU app...

Social media e shopping online nel 2026: cosa cambia nel comportamento digitale

Nel 2026 stiamo assistendo a un’evoluzione chiara e profonda della relazione tra persone, social network e acquisti online. Le piattaforme non sono...

Progressive Web App: una nuova esperienza tra sito e app

Negli ultimi anni il confine tra sito web e applicazione mobile si è fatto sempre più sottile. Le Progressive Web App, spesso abbreviate in PWA...
CHIAMA SCRIVICI