La sicurezza nel web: quale cms scegliere?

Il modo più semplice e veloce per costruire un sito web è tramite un CMS.
Barra Servizi

Indubbiamente la parte fondamentale di un sito web sono i contenuti e il modo in cui ciascuno gestisce il proprio sito, ma anche la scelta del CMS è importante. Ne esistono tantissimi e il rischio di sceglierne uno che non garantisca la dovuta sicurezza è alto. Infatti, se il sito non è adeguatamente protetto potreste essere oggetto di manipolazioni da parte degli hacker.

Innanzitutto, il consiglio è quello di utilizzare un CMS opensource, ossia gratuito e aperto a tutti. Esistono anche i CMS proprietari, ma costano tanto e non garantiscono una sicurezza tale rispetto ai software liberi da giustificarne il prezzo. Inoltre, se il CMS è opensource sul web si possono trovare i template, i plugin e tutti gli ‘accessori del sito’ di cui necessitiamo, senza doverci rivolgere a web designer o programmatori esperti.

Per quanto riguarda la sicurezza, WordPress è il meno consigliato: si tratta, infatti, del CMS più soggetto ad attacchi da parte degli hacker, probabilmente in quanto più diffuso rispetto ad altri. Tuttavia, WordPress è anche il CMS di più semplice utilizzo e più usato nel mondo, quindi è possibile trovare qualsiasi tipo di plugin vi possa servire. È indicato anche per i siti di piccole dimensioni e per i blog e non richiede alcuna competenza di programmazione (se non qualche accenno di HTML e CSS).

Il CMS Joomla è un altro software molto utilizzato in Italia e garantisce un grado di sicurezza superiore rispetto a WordPress. Purtroppo Joomla non è di facile comprensione come WordPress e richiede un piccolo studio delle ‘istruzioni’ prima dell’utilizzo. Inoltre, Joomla è un CMS abbastanza ‘pesante’ in quanto un contenuto corrisponde sempre ad una singola pagina. Ciò contribuisce a rendere più lento il vostro sito e meno flessibile il tutto, anche se con i dovuti accorgimenti può risultare molto performante. Sono numerosi i moduli aggiuntivi disponibili sul web.

Nella ‘classifica della sicurezza’, dopo Joomla troviamo Drupal, un CMS potente e flessibile. Tramite Drupal è possibile fare quasi tutto. Purtroppo ciò comporta anche una maggiore complessità nell’installazione e nell’utilizzo. Infatti, in molti casi è più conveniente rivolgersi a un esperto di Drupal che mettersi a studiarlo da soli.

Il CMS più sicuro in assoluto è Plone. Si tratta di un CMS adatto non solo ai privati, ma anche alle aziende che richiedono strutture complesse e grande sicurezza. Gli unici difetti sono l’installazione e la configurazione che richiedono hosting con caratteristiche vincolanti. Inoltre, anche l’aggiunta di temi grafici e di moduli risulta difficoltosa.

Sicuramente Plone è il migliore per quanto riguarda l’ aspetto della sicurezza, ma non esiste una scelta di CMS migliore in assoluto. Bisogna valutare e scegliere il CMS caso per caso e in base alle proprie esigenze. Ad esempio, Plone richiede un hosting super potente e se doveste creare un singolo sito web forse sarebbe meglio utilizzare un altro CMS.

Leggi anche questi articoli

Comunicare il lusso: Strategie vincenti per un brand di scarpe Made in Italy sui social media

Nel raffinato universo del lusso, comunicare un brand di scarpe Made in Italy sui social media non significa semplicemente mostrare un prodotto:...

La SEO si fa social: come farsi notare (senza ballare su TikTok)

Quando si parla di SEO, il primo pensiero va ai motori di ricerca come Google. Tuttavia, negli ultimi anni, anche i social media sono diventati...

Hashtag: sì o no?

L’uso degli hashtag nei social media è ormai parte integrante della comunicazione online. Li trovi ovunque: nei post, nelle storie, nei video. Ma ti...
CHIAMA SCRIVICI