Utilizzo dei framework nella creazione di siti web

I CMS consentono di creare e gestire interi siti web, inclusa la gestione dei contenuti, degli utenti e delle aree pubbliche e private, senza la necessità di scrivere nemmeno una riga di codice.
Barra Servizi

Si tratta di librerie di strumenti, utili per sviluppare velocemente siti e applicazioni web, automatizzando la compatibilità con Computer, Smartphone e Tablet. Essi sono composti da moduli di codice HTML, template basati sui fogli di stile CSS e da numerose funzioni in javascript e jquery utili al webmaster perché di facile ed intuitiva implementazione.

Per utilizzare questi Framework bisogna innanzitutto scaricare ed installare il CMS (Joomla, WordPress, ecc.), scaricare il Framework in questione, accedere alla sezione di aggiunta Plugin presente nel CMS (gestione estensioni nel caso di Joomla, gestione Plugin nel caso di WordPress) e scegliere la cartella contenente il Framework in questione. Ora, tutte le funzionalità aggiuntive sono a disposizione pronte per essere utilizzate.

In primis si deve impostare un template con cui strutturare il sito e si può scegliere di usarne uno predefinito oppure di crearne uno autonomamente, avendo cura di definire tutte le opzioni partendo dallo stile dei testi, gli effetti grafici al passaggio del mouse (mouse-over), i menù, i layout predefiniti e quelli per la visualizzazione su dispositivi mobili, ecc.

A questo punto bisogna attivare il template in questione, inserire tutti i contenuti del sito e definire i dettagli di gestione utenti, l’eventuale gestione del login e, per chi ha conoscenze in merito ai linguaggi di programmazione, i CMS mettono a disposizione un editor di testo che permette di personalizzare alcune aree, apportando variazioni non previste dal CMS o dal Framework.

 

Leggi anche questi articoli

Virtual Influencer, la nuova frontiera del digital marketing

Il mondo del digital marketing non smette mai di evolversi, e l’ultima novità in questo campo sono i Virtual Influencer. Queste figure, create ...

Come scrivere alt text e nomi di file utili ed efficaci per le immagini

Quando carichi una foto sul tuo sito, potresti pensare che il lavoro più importante sia fatto, ma c’è un piccolo dettaglio che può fare la ...

Verso un futuro senza cookie: strategie vincenti per navigare nel cambiamento

Il futuro del digital marketing cambierà notevolmente con la decisione di Google di eliminare i cookie di terze parti entro il 2024. Questoà ...
CHIAMA SCRIVICI