Problemi con le conversioni del tuo sito web? Scopri le nostre soluzioni

Per aumentare il fatturato è necessario aumentare il numero delle conversioni.
Barra Servizi

Le conversioni dipendono dalla visibilità del sito e dal suo posizionamento sui motori di ricerca, ma non soltanto. Le soluzioni al problema esistono e sono alla portata di chiunque. Pronti a saperne di più?

Quando il sito non basta più

L’avvento del web ha modificato radicalmente il concetto di pubblicità rispetto agli anni addietro. Se in Tv e alla radio basta proporre un prodotto piuttosto che un marchio, sul web la pubblicità è alterata dalla profonda interattività offerta all’utente, che in pochi secondi può vagliare decine di offerte e visitare numerosi siti mediante un semplice click.

Per invogliare l’utente ad acquistare un prodotto concorrono diversi elementi, tutti dotati di una precisa peculiarità e di una determinata caratteristica persuasiva. Per rendere un sito o un e-commerce appetibili e in grado di attirare nuovi clienti, diventa necessario curare ogni singolo aspetto del proprio spazio virtuale, acquistando prodotti e tool complementari ed investendo tempo e risorse.

Uno degli strumenti più importanti a disposizione di coloro che vogliono incrementare il numero di conversioni è la cosiddetta squeeze page, una pagina cattura contatti ideata per raccogliere ed affidare alla memoria di un database gli indirizzi mail degli utenti. Sul web molto spesso siamo invitati a lasciare la nostra mail in cambio di un contenuto di qualsiasi genere, che può essere un ebook, una promozione o uno sconto.

Tramite quel contatto sarà possibile raggiungere l’utente inserendolo in una newsletter, allo scopo di tenerlo sempre al corrente di eventuali informazioni, aggiornamenti o promozioni. La soluzione è a portata di mano e per realizzarla basta contattare un esperto del settore o una Digital Agency, come Envision, che sappia implementare una funzione come questa nel proprio sito o e-commerce.

Ulteriori strategie utili ad aumentare le conversioni

Talvolta, una singola parola è in grado di aumentare o diminuire le conversioni in maniera drastica. Secondo le statistiche, infatti, termini quali “prova” o “gratis” possono incrementare i livelli di conversione in maniera molto rapida. Anche i colori hanno un ruolo fondamentale, perché in grado di influenzare le scelte e l’umore degli utenti.

Se un sito non funziona e non viene sufficientemente apprezzato dai clienti, vorrà dire che bisognerà modificarlo in maniera radicale, attingendo a piene mani dalla propria creatività e magari rifacendosi a qualche esempio virtuoso già presente sul web. Resta fondamentale, tuttavia, personalizzare l’esperienza d’uso offerta al cliente ed utilizzare sempre call to action modellate in base al servizio o al prodotto offerto.

È necessario, inoltre, non sottovalutare mai il potere delle immagini: una fotografia ben fatta e ben calibrata può aiutare ad incrementare le conversioni migliorando l’appeal e la credibilità del portale. Infine, sarà necessario ridurre l'”attrito”, ovvero la quantità di richieste formulate all’utenza, il numero dei campi da riempire per registrarsi al sito e così via.

Leggi anche questi articoli

Virtual Influencer, la nuova frontiera del digital marketing

Il mondo del digital marketing non smette mai di evolversi, e l’ultima novità in questo campo sono i Virtual Influencer. Queste figure, create ...

Come scrivere alt text e nomi di file utili ed efficaci per le immagini

Quando carichi una foto sul tuo sito, potresti pensare che il lavoro più importante sia fatto, ma c’è un piccolo dettaglio che può fare la ...

Verso un futuro senza cookie: strategie vincenti per navigare nel cambiamento

Il futuro del digital marketing cambierà notevolmente con la decisione di Google di eliminare i cookie di terze parti entro il 2024. Questoà ...
CHIAMA SCRIVICI