Che cos’è Schema.org? Guida per principianti ai dati strutturati

Si può definire il markup Schema org come un codice contenente i dati strutturati che servono ai motori di ricerca per comprendere e mostrare meglio tutte le informazioni più rilevanti del tuo sito web.
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In sostanza, grazie ai markup di Schema.org, è possibile descrivere e categorizzare le informazioni presenti sulle pagine web, facilitandone così l’interpretazione da parte dei motori di ricerca.

Quali tipi di markup di Schema.org esistono?

Ogni markup appare nei risultati delle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca) in maniera differente, a seconda delle informazioni che evidenzia.

Potrai quindi avere differenti markup di schema. Quelli più comuni sono:

  • Il markup Logo, che indica a Google qual è il logo della tua azienda, il quale apparirà immediatamente a coloro che cercano la tua azienda sul web.
  • Il markup Recensioni, che mostra invece una valutazione a stelle nella pagina dei risultati, e quindi serve a esibire a chi ricerca il tuo sito web una valutazione media immediata degli utenti.
  • Il markup delle Attività locali, ovvero tutte le informazioni più rilevanti circa la tua azienda, come orario di apertura, indirizzo e contatti.
  • Il markup Sitelink, col quale vengono aggiunti ulteriori link oltre a quello principale nella pagina dei risultati. Questi link possono rimandare a blog, pagine dedicate a offerte di lavoro o contenenti altre informazioni importanti per la tua azienda.
  • Il markup Prodotto, ovvero il markup che mostra delle informazioni sui prodotti presenti nel tuo sito, e che può essere corredato anche di immagini degli stessi.

Perchè i markup Schema.org sono importanti per l’indicizzazione e come vengono generati?

Con i markup di Schema.org puoi migliorare enormemente la qualità e la precisione dei risultati forniti dai motori di ricerca, facilitare le ricerche degli utenti e renderle più accessibili.

I dati strutturati possono invogliare a cliccare (ad esempio mediante i markup Sitelink), o fungere da veri e propri cartelloni pubblicitari (i markup Prodotto fanno proprio questo).

I markup migliorano notevolmente l’esperienza di ricerca, e grazie ad essi gli utenti possono leggere le FAQ, avere una panoramica completa delle valutazioni, delle informazioni, e molto altro ancora, senza dover visitare per forza una pagina.

Per aggiungere markup di Schema.org, si possono usare linguaggi di codice, ma anche l’assistenza di Google.  

Se non sei un programmatore, quindi, puoi comunque avvalerti di queste straordinarie funzioni usando i tool messi a disposizione da Google e seguendo le tabelle messe a disposizione dall’assistente per il markup dei dati strutturati di Google.
Inoltre, grazie allo strumento Test sui risultati avanzati, potrai verificare se la generazione di markup è andata a buon fine, semplicemente inserendo l’URL da analizzare.

Errori e avvertimenti verranno segnalati sul lato destro della schermata, mentre sul lato sinistro potrai correggerli manualmente.

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