3 trucchi per generare traffico sul tuo sito

Riuscire a generare traffico su un sito internet è l’obiettivo principale di ogni sviluppatore e, più in generale, di tutti coloro che hanno deciso di lanciare la propria azienda, il proprio brand o un progetto in rete.
Barra Servizi

Ma come fare per generare traffico? Per prima cosa, è necessario partire dal presupposto che, al fine di fare in modo che gli utenti visitino il sito web in questione, è opportuno che esso venga posizionato in maniera opportuna, aspetto fondamentale per il successo di un sito web.

Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire come generare traffico sul proprio sito internet.

SEO, SMO, SEA: ecco come convincere i motori di ricerca

Com’è noto, il posizionamento è uno degli aspetti più importanti per riuscire a ottimizzare il traffico sul proprio sito internet. Per farlo, bisogna tenere conto di alcune variabili tra cui, ad esempio, le strategie SEO, SMO e SEA.

Per quanto riguarda la SEO, questa si basa sull’utilizzo delle cosiddette keywords, ovvero le parole chiave necessarie per consentire ad un sito web di raggiungere una posizione più alta o più bassa sui motori di ricerca. Come è facile intuire, le parole chiave devono essere posizionate tendendo conto di alcune regole ben precise.

La densità, ad esempio, non deve essere casuale. Quando si ha a che fare con un testo non eccessivamente lungo, non si deve esagerare con le keywords. In tal caso, infatti si potrebbe addirittura ottenere l’effetto contrario.

La SEA, invece, è la cosiddetta sponsorizzazione: quando si parla di SEA si fa riferimento a campagne a pagamento per ottenere risultati misurabili e immediati. Con la SMO, infine, si fa riferimento ad una strategia che riguarda tutti i social network. Insomma, per generare traffico bisogna: utilizzare le parole chiave, sponsorizzare e utilizzare i social network in maniera analitica e strutturata.

Posizionamento e traffico

Stando agli ultimi update di Google, appare chiaro che la cosa più importante è riuscire a creare buoni contenuti utili all’utente e non solo graditi ai motori di ricerca.

Proprio i motori di ricerca, infatti, si stanno sempre di più orientando verso un meccanismo meritocratico volto esclusivamente a consentire agli utenti di fruire di contenuti realmente utili.

In ultimo, è opportuno tenere conto del fatto che ogni sito web deve essere accattivante dal punto di vista della grafica, web responsive e, soprattutto, smart.

Leggi anche questi articoli

Tendenze social: cosa osservare, cosa ignorare e come usarle davvero

Ogni giorno nascono decine di nuovi trend. Alcuni durano ore, altri cambiano il modo in cui comunichiamo. Il problema è che la maggior parte dei brand...

Scrivere per la fiducia: come applicare l’EEAT nella tua strategia di content marketing

Ti sei mai chiesto perché alcuni contenuti generano fiducia immediata, mentre altri — pur essendo scritti bene — non convertono? Non è una questione...

Ricerca Google potenziata dall’AI: come guidare marketing e dati verso la nuova discovery

Sai davvero come cambierà il modo in cui le persone scoprono il tuo brand su Google? Con l’arrivo della Ricerca potenziata dall’intelligenza...
CHIAMA SCRIVICI