3 trucchi per generare traffico sul tuo sito

Riuscire a generare traffico su un sito internet è l’obiettivo principale di ogni sviluppatore e, più in generale, di tutti coloro che hanno deciso di lanciare la propria azienda, il proprio brand o un progetto in rete.
Barra Servizi

Ma come fare per generare traffico? Per prima cosa, è necessario partire dal presupposto che, al fine di fare in modo che gli utenti visitino il sito web in questione, è opportuno che esso venga posizionato in maniera opportuna, aspetto fondamentale per il successo di un sito web.

Ma vediamo di scendere più nel dettaglio e di scoprire come generare traffico sul proprio sito internet.

SEO, SMO, SEA: ecco come convincere i motori di ricerca

Com’è noto, il posizionamento è uno degli aspetti più importanti per riuscire a ottimizzare il traffico sul proprio sito internet. Per farlo, bisogna tenere conto di alcune variabili tra cui, ad esempio, le strategie SEO, SMO e SEA.

Per quanto riguarda la SEO, questa si basa sull’utilizzo delle cosiddette keywords, ovvero le parole chiave necessarie per consentire ad un sito web di raggiungere una posizione più alta o più bassa sui motori di ricerca. Come è facile intuire, le parole chiave devono essere posizionate tendendo conto di alcune regole ben precise.

La densità, ad esempio, non deve essere casuale. Quando si ha a che fare con un testo non eccessivamente lungo, non si deve esagerare con le keywords. In tal caso, infatti si potrebbe addirittura ottenere l’effetto contrario.

La SEA, invece, è la cosiddetta sponsorizzazione: quando si parla di SEA si fa riferimento a campagne a pagamento per ottenere risultati misurabili e immediati. Con la SMO, infine, si fa riferimento ad una strategia che riguarda tutti i social network. Insomma, per generare traffico bisogna: utilizzare le parole chiave, sponsorizzare e utilizzare i social network in maniera analitica e strutturata.

Posizionamento e traffico

Stando agli ultimi update di Google, appare chiaro che la cosa più importante è riuscire a creare buoni contenuti utili all’utente e non solo graditi ai motori di ricerca.

Proprio i motori di ricerca, infatti, si stanno sempre di più orientando verso un meccanismo meritocratico volto esclusivamente a consentire agli utenti di fruire di contenuti realmente utili.

In ultimo, è opportuno tenere conto del fatto che ogni sito web deve essere accattivante dal punto di vista della grafica, web responsive e, soprattutto, smart.

Leggi anche questi articoli

Verso un futuro senza cookie: strategie vincenti per navigare nel cambiamento

Il futuro del digital marketing cambierà notevolmente con la decisione di Google di eliminare i cookie di terze parti entro il 2024. Questoà ...

Comunicazione Responsabile: la nuova era del Marketing Digitale

In un mondo dove la comunicazione digitale è diventata onnipresente, parlare di Comunicazione Responsabile non è solo un dovere etico, ma anche una ...

Trend 2024 Graphic Design: scopri quali sono le tendenze più influenti

Il mondo del graphic design è in costante evoluzione, un caleidoscopio di tendenze che si rinnovano anno dopo anno, influenzando profondamente la ...
CHIAMA SCRIVICI