Chi è e cosa fa il copywriter?

Nel corso degli ultimi anni il ruolo del copywriter ha assunto una rilevanza sempre maggiore prefigurandosi come un pilastro fondamentale della comunicazione aziendale, sul web e non solo.
Barra Servizi

Ma chi è e cosa fa esattamente il copywriter?

Conosciuto in Italia come redattore promozionale, il copywriter è una figura imprescindibile sul fronte del marketing e delle strategie che devono essere adottate dalle diverse imprese quando si parla di “promozione”.

Traducendo, infatti, il termine copy si riferisce all’autore di testi pubblicitari: pertanto questa figura professionale si occuperà di creare dei testi il cui obiettivo finale è quello di incrementare la fama e la vendita di un determinato prodotto. Un compito, questo, che all’apparenza potrebbe apparire molto semplice ma che necessita di qualità  fondamentali che devono essere prese in considerazione. Prime fra tutte: sintesi e chiarezza, perchè un buon copywriter non è un “romanziere”.

Di cosa si occupa il copywriter

Riferendoci al complesso mondo del web, il copywriter si occupa di creare schede prodotto, slogan, articoli e molti altri contenuti che devono essere necessariamente efficaci al fine di incrementare l’appetibilità del prodotto sponsorizzato agli occhi del potenziale acquirente.

Di conseguenza il copywriter deve possedere delle buone nozioni di marketing e allo stesso tempo saper scrivere in modo creativo, facendo in modo che quei testi possano essere visti come vincenti e soprattutto che riescano a coinvolgere completamente il target di riferimento.

Pertanto occorre sottolineare come il compito principale del copywriter è quello di stimolare i clienti e riuscire a convincerli nell’acquisto di quel prodotto.

Leggi anche questi articoli

Qual è il ruolo del copywriter nell’era dell’intelligenza artificiale generativa

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale generativa ha ridefinito la produzione di contenuti. Strumenti come ChatGPT, Jasper o Copy.ai hanno reso...

Quando la ricerca diventa conversazione: l’arrivo di AI Mode e la sfida per i marketer

Google ha introdotto in Italia AI Mode, una nuova modalità di ricerca che segna un cambio di passo nell’esperienza digitale. Non si tratta più di...

Dal branding al blanding: semplice ma mai banale!

Il mondo della comunicazione è in costante evoluzione, e con lui anche le strategie che i brand scelgono per raccontarsi. Se fino a poco tempo fa il...
CHIAMA SCRIVICI