Come creare una Lead Generation efficace per far crescere il tuo Business

Nell’era digitale, le pratiche di acquisizione e fidelizzazione dei clienti sono in continua evoluzione: allontanandosi parzialmente dalla tradizionale propaganda, le aziende si rivolgono con interesse e aspettative alla Lead Generation.
Barra Servizi

Accessibile a tutte le aziende, la Lead Generation offre risultati concreti visibili a vari livelli, purchè la strategia adottata sia accuratamente personalizzata.

Vediamo come creare una Lead Generation per far crescere il tuo Business.

Cos’è la Lead Generation?

Un lead è una persona che ha espresso interesse per i prodotti o servizi della tua azienda e di cui hai ottenuto con successo le informazioni personali.

Stabilire una strategia di Lead Generation comporta la ricerca di modi unici per attirare potenziali clienti verso la tua attività fornendo offerte e contenuti mirati.

Per sviluppare un’efficace strategia di acquisizione di lead sarà necessario affidarsi a diverse leve di web marketing come la creazione di contenuti, l’inbound marketing. l’emailing, le campagne Google e social, ecc.

I passaggi chiave per una strategia di Lead Generation di successo

Creare una strategia di Lead Generation di successo richiede alcuni passaggi imprescindibili. Ecco quali sono.

  • Analizza il tuo pubblico di destinazione
    Una strategia di Lead Generation di successo implica la definizione del tuo pubblico di destinazione. Per questo, devi lavorare sui tuoi buyer personas, i clienti tipo. Devi capire il loro comportamento, i loro interessi, aspettative, obiettivi e criteri di acquisto per offrire contenuti adeguati.
  • Imposta gli obiettivi della tua campagna di conversione e Lead Generation
    Devi essere chiaro sui tuoi obiettivi di conversione: quando ritieni che un visitatore si sia trasformato in un lead? Quale azione deve intraprendere il visitatore sul tuo sito per essere considerato tale?

Dovresti anche definire gli obiettivi della tua campagna: di quanti visitatori hai bisogno per una conversione? Qual è il numero previsto di nuovi clienti?

  • Avere una strategia di contenuto
    Per generare lead, una strategia di contenuto è essenziale. Il contenuto consente di attirare gli utenti di Internet sul tuo sito e rispondere ai loro problemi. Non dimenticare di diffondere i tuoi contenuti tramite social network, email e pubblicità per ottenere maggiore visibilità e per farti conoscere.
  • Analizza le prestazioni
    Devi analizzare le prestazioni della tua campagna di Lead Generation per poter rettificare i tuoi obiettivi, la tua strategia di contenuto e rivedere la tua canalizzazione di conversione. Sarai anche in grado di affinare ulteriormente i tuoi buyer personas in base alla raccolta di dati aggiornati.

Come generare lead qualificati

Dopo aver identificato i tuoi personaggi target, devi definire una strategia di contenuto che soddisfi le loro esigenze e aspettative per incoraggiarli a venire a visitare il tuo sito web.

Un altro elemento da considerare per attirare lead qualificati è migliorare la conversione del tuo sito. Per fare ciò, scommetti su moduli accattivanti per catturare l’attenzione, imposta CTA e lead magnet per incoraggiare i visitatori ad agire.

Puoi anche qualificare i tuoi lead con pagine di destinazione pertinenti e coerenti che ti aiuteranno in seguito a classificare i tuoi lead in base al loro grado di coinvolgimento (lead scoring).

Leggi anche questi articoli

Guida completa per avviare o migliorare il tuo e-commerce agroalimentare

Negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui acquistiamo e vendiamo prodotti, compresi quelli agroalimentari. Questo ...

Esiste l’e-Commerce perfetto? Ecco cosa preferiscono i clienti

L’ascesa dell’e-Commerce ha trasformato il modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi e fanno acquisti online. Questa ...

Come disegnare un Funnel: alcuni tool utili

Nel viaggio verso il successo di un’impresa, visualizzare il percorso del cliente è fondamentale. Qui entra in gioco l’arte di disegnare ...
CHIAMA SCRIVICI