Come si compila il file robots.txt?

Cosa è il file robots.
Barra Servizi

I Bot presenti sul web vengono spessi chiamati anche spiders, oppure crawlers e sono dei semplici programmini che analizzano ricorsivamente le pagine aperte sul web seguendo ogni link che trovano.

Da qui l’esigenza di trovare un meccanismo che impedisca ai robots di accedere indistintamente ad ogni server e consenta di porre delle limitazioni: questo è lo scopo principale del robots.txt.

La sintassi del file robots.txt deve essere la seguente:

User-agent: Googlebot
Disallow: /privato/
Disallow: /admin/
Allow: /privato/esempio.html

Vediamo cosa significa:

  • User-agent: è il campo che continene il nome del robot che deve rispettare le restrizioni. Aggiungendo il carattere * la restrizione viene estesa a qualsiasi robot.
  • Disallow è il campo che disabilita (to disallow in inglese significa appunto non permettere, disabilitare) le pagine, le directory o le cartelle del vostro sito che non volete assolutamente che vengano “viste” e quindi indicizzate dai motori di ricerca. In un unico file robot si possono aggiungere sia più righe di disallow che più righe di user agent.
  • C’è anche la possibilità di aggiungere il comando Allow, che significa “permettere”.  Questo comando, indica di escludere alcuni file o cartelle dalla disabilitazione, e quindi ne permette l’indicizzazione. 
  • Altra funzione viene svolta dallo / (slash) da aggiungere subito dopo il Disallow: questa indica di non indicizzare tutto quello che c’è dopo la barra.

Queste sono le indicazioni base da seguire per la compilazione del vostro file robots.txt

Leggi anche questi articoli

Come creare un Reel su Instagram: la guida completa per video che funzionano davvero

Creare un Reel su Instagram da zero può sembrare difficile, soprattutto se non hai esperienza con il montaggio video o con i contenuti brevi...

ChatGPT e Shopify insieme: l’e-commerce potrebbe diventare conversazionale

ChatGPT e Shopify potrebbero presto dare vita a una nuova modalità d’acquisto online, più fluida, diretta e personalizzata. Si parla infatti della...

Il ruolo delle emozioni nelle decisioni d’acquisto: le 7 leve della persuasione

Le decisioni d’acquisto non nascono mai per caso. Spesso si pensa che siano guidate unicamente dalla logica e dalla necessità, ma in realtà le...
CHIAMA SCRIVICI