Come si evolve l’advertising sui Social Network?

Il settore del Web Advertising è in continua evoluzione e quello legato ai Social Network è addirittura in ebollizione.
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Facebook Offers

E’ un nuovo servizio messo a disposizione da Facebook che si differenzia dagli annunci classici di Facebook Ad in quanto posizionato diversamente (nell’area News Feed). Facebook Offers può essere configurato e gestito direttamente dalla pagina fan senza dover accedere al dashboard degli annunci e ha delle funzionalità automatiche che ne fanno lo strumento più adatto per le aziende commerciali sia online che offline. Infatti, quando un utente clicca sull’offerta il sistema invia una e-mail contenente un testo stilato dall’amministratore con il link alla Landing Page dell’azienda o all’indirizzo del negozio offline.
E’ evidente che questa nuova soluzione offre dei vantaggi non indifferenti per quelle aziende che sono in grado di offrire prodotti di largo consumo a prezzi concorrenziali. Con una sola mossa si ottengono due diversi risultati: la presenza privilegiata su FB dell’offerta e del brand e il consolidamento del rapporto con i clienti anche al di fuori del Social Network attraverso l’acquisizione autorizzata del loro indirizzo e-mail personale. Infine, Facebook Offers è ancora più evoluto e funzionale di Facebook Ad nell’individuazione del target di riferimento della campagna e consente di ottimizzarne sia il rendimento che il costo molto più agevolmente.

LinkedIn Company Page

Oggi è possibile creare pagine aziendali su LinkedIn. Molti imprenditori ed execuitives hanno già il loro account personale su LinkedIn e ne conoscono l’efficacia a livello di PR. Bene, adesso possono utilizzare la loro rete di contatti professionali come base di partenza per far decollare la visibilità della loro azienda; infatti le pagine aziendali di LinkedIn, a differenza di quelle di FB, sono pensate essenzialmente per il business e garantiscono una più alta qualità media del visitatore che sopperisce ampiamente la minore quantità rispetto ad altri Social Network. Chi frequenta questo sito lo fa quasi sempre per motivi professionali ed è, per forza di cose, più ricettivo nei confronti di tematiche e aree di interesse che su altri Social Network hanno bassa rilevanza. Inoltre, la Company Page di LinkedIn ha una funzionalità esclusiva che permette di differenziare la comunicazione a seconda del profilo professionale di chi la vista. Se, ad esempio, un’azienda commercializza prodotti per l’igiene degli ambienti di lavoro e si rivolge, quindi, ad una vasta gamma di settori industriali anche molto diversi tra loro, con la pagina aziendale di LinkedIn si potrà personalizzare la comunicazione per ogni settore e rivolgersi ad ogni visitatore con il linguaggio e il tono più consono al suo mondo professionale. Anche su LinkedIn come su FB si può arricchire la pagina aziendale con contenuti multimediali e banner collegati al sito aziendale o ad altre pagine sociali.

 

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