Creare un Evento su Facebook: lo fai nel Modo Giusto?

Sponsorizzare nel modo giusto un evento su Facebook, curandone ogni minimo dettaglio, è fondamentale affinché risulti interessante e visibile ad un maggior numero di persone possibile.

In questo articolo ti illustreremo alcuni semplici consigli che aiuteranno il tuo evento ad ottenere la visibilità sperata in poco tempo e col minimo sforzo.

Creare un evento su Facebook: i 4 errori più comuni

Quando si crea un evento pubblico sui social networks, non sempre lo si fa nel modo corretto. Spesso si incorre in errori dannosi che ne minano rapidamente la popolarità, decretandone il fallimento.

Assicurati di non commettere questi 4 errori prima di creare un evento social:

  1. Assenza di informazioni interessanti: quando si invita qualcuno ad un evento senza dare abbastanza informazioni sulle sue modalità di svolgimento, difficilmente si otterrà la sua partecipazione e condivisione;
  2. Poca partecipazione: una pagina priva di interazioni non suscita adeguato interesse negli utenti, causando una scarsa adesione verso l’iniziativa;
  3. Mostrare insofferenza verso le critiche: quando ci si espone pubblicamente può capitare di venire criticati, tuttavia alimentare polemiche può suscitare noia e fastidio negli altri utenti, spingendoli ad abbandonare l’evento;
  4. Poca condivisione dell’evento: condividere una sola volta l’evento non basta per ottenere la visibilità di cui si ha bisogno. Le notifiche e gli inviti su Facebook hanno vita breve se non sono ripetuti nel tempo.

Le strategie per creare un evento di successo su Facebook

Vediamo ora di definire alcune linee strategiche indispensabili per una buona riuscita dell’evento.

Chi ben inizia è a metà dell’opera!

Dai all’evento un nome chiara, ma allo stesso tempo accattivante, che ne caratterizzi l’identità suscitando la curiosità dell’invitato.

Attenzione alle immagini!

Creare un buon impatto visivo su Facebook è fondamentale per spingere gli utenti a cliccare sulle iniziative proposte.  Ecco perché devi scegliere con cura la locandina e le immagini principali dell’evento.

Sii chiaro!

Scrivi una descrizione concisa, ma dettagliata dell’evento, focalizzandoti sulle informazioni principali relative alla natura dell’iniziativa.

Metti in evidenza i tuoi post!

Metti in cima sulla tua pagina l’evento per aumentarne la visibilità. Eventualmente, prendi in seria considerazione l’idea di promuoverlo a pagamento con Facebook Ads.

Usa gli Hashtag!

Gli hashtag relativi all’evento e ad altri elementi pertinenti, come ad esempio il territorio di svolgimento, sono fondamentali per facilitare l’individuazione dell’evento in questione.

Controlla i dati Insight!

Condividere l’evento, come già accennato, è di fondamentale importanza per una più ampia diffusione. Ma quando farlo? Controlla gli Insight per capire quali sono gli orari di maggiore affluenza di utenti sulla tua Fanpage.

Interagisci con gli utenti!

Non ignorare le richieste dei tuoi fan, dimostrati proattivo favorendo la motivazione a prendere parte all’evento e a condividerlo a sua volta con i propri amici.

Envision

Leggi anche questi articoli

Le ultime novità di Instagram [aggiornamento ottobre 2021]

Instagram è pronto a rivoluzionarsi e lo farà subito mettendo a disposizione dei propri utenti tantissime novità. ...
Federico Petracca

“Pillole” di web marketing: guida ai social per strutture sanitarie

Sono ormai tantissimi gli utenti che sfruttano internet per ottenere informazioni di ogni genere. Non fanno eccezione le ricerche in tema di salute. ...
Giulia Chiffi

Aggiungere Instagram su WordPress i migliori plugin

Nel mondo moderno un aspetto da non sottovalutare è l’interazione tra i vari strumenti comunicativi, peculiarità che permette di far aumentare ...
Biagio Chiarello
CHIAMA SCRIVICI