Digital Marketing 2020: scopriamo i trend del nuovo anno

Grazie all’avanzare delle tecnologie e di inediti meccanismi che sottendono al Digital Marketing ormai da parecchi anni, si avrà una nuova e decisiva svolta a partire dal prossimo anno.
Barra Servizi

Con il 2020 ormai alle porte, gli e-commerce online, le piattaforme di vendita e le vere e proprie aziende di business presenti su internet troveranno un notevole punto d’approdo, facendo leva sull’importanza dei trend della nuova decade per catturare ancora una volta l’attenzione degli utenti.

Le certezze del 2020

Il marketing digitale avrà l’occasione di mostrare tutto il suo potenziale mediante la possibilità, e oggi quasi una certezza, di poter interagire con una vasta e variegata gamma di utenti connessi in rete, sempre più bisognosi di rintracciare sul web articoli di giornale, prodotti di loro interesse, ricerche inerenti ad un preciso concetto, etc. Ed è per tale motivo che i trend del nuovo anno saranno prima di tutto incentrati su un miglioramento globale della così definita “voice search“, in modo tale da implementare inediti servizi a quelli pre-esistenti e dare una forma del tutto innovativa ad una delle realtà maggiormente concrete che internet è in grado di offrire oggi.

Per ottimizzare quotidianamente i criteri di visibilità di un determinato contenuto diffuso in rete, i titolari del business potranno poi avvalersi della creazione di snippets, ovvero di piccole card virtuali che compariranno tra le prime pagine delle ricerche, con la dicitura “sponsorizzato”. In questo modo, chi necessita di dare visibilità a qualsiasi tipo di piattaforma online potrà farlo in una maniera ancora più consapevole rispetto al passato.

Intelligenza artificiale, realtà virtuale, Chatbot e social media

Nella nuova frontiera del Digital Marketing targato 2020 incideranno in maniera forte dei settori già conosciuti in questi anni, che si presenteranno agli occhi di chi ci ha a che fare ogni giorno con una veste e soprattutto una funzionalità totalmente migliorata. Con l’inedita tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, ad esempio, a partire dal prossimo anno ci sarà una rivoluzione nei meccanismi che sono alla base della creazione dei banner pubblicitari.

Facendo leva sulle tecnologie del 2020, si spera che ogni utente vedrà apparire sulle sue ricerche pubblicità, messaggi e spot promozionali che realmente coincidono con i loro interessi. La realtà virtuale, successivamente, farà parte dei progetti del futuro, in modo tale da offrire anche alle persone più esigenti tutto ciò di cui hanno realmente bisogno.

Il servizio Chatbot, infine, completerà il quadro delle nuove forme di navigazione, dando direttamente l’opportunità agli utenti che utilizzano internet ogni giorno di avvalersi di un servizio chat rapido ed efficiente, che gli consenta di metterli in contatto con l’intelligenza artificiale e migliorare, così, la loro esperienza di navigazione su un determinato dominio. I parametri del social media marketing, ancora una volta, saranno un nuovo punto di partenza sulla quale sviluppare le metodiche del futuro, per ragionare in divenire.

Leggi anche questi articoli

Google Ads e IA: Gemini per contenuti automatici

Google prosegue con l’espansione di Gemini, il suo avanzato modello di intelligenza artificiale, integrandolo nei suoi servizi e lanciandolo ...

Video storytelling: la potenza narrativa del video nelle strategie di marketing

Nell’oceano digitale in cui navighiamo ogni giorno, emergere e catturare l’attenzione è una sfida che tutti i brand affrontano. In ...

Vacanze Intelligenti con l’AI: come stanno cambiando le piattaforme di viaggio

Nel panorama odierno, caratterizzato da una crescente interconnessione digitale, il turismo si sta evolvendo a passi da gigante, spinto in avanti ...
CHIAMA SCRIVICI